Intelligenza artificiale e sicurezza: opportunità, rischi e raccomandazioni

ZeroUno ECONOMIA

“Il primo requisito per garantire la sicurezza è sapere cosa fa l’Intelligenza artificiale (IA) e di conseguenza essere in grado di mettere sotto controllo la capacità di manipolarla”, sostiene Alessandro Curioni, Presidente di DI.GI.

Curioni è intervenuto al Security Summit 2021, che si è svolto qualche settimana fa, all’interno della tavola rotonda “Intelligenza artificiale e sicurezza: opportunità, rischi e raccomandazioni”, che è stata l’occasione per presentare il libro della Clusit Community for Security, “Intelligenza artificiale e sicurezza: opportunità, rischi e raccomandazioni”. (ZeroUno)

Su altre testate

Tali iniziative sono state deliberate il 27 maggio 2021 dall’Autorità, approvate dalla stessa e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 19 giugno 2021 (Il Quotidiano Giuridico)

Clinici italiani hanno poi illustrato i numerosi studi che quest’anno hanno confermato la validità dell’ approccio”, spiega il ricercatore ENEA Saverio De Vito, co-organizzatore dell’evento nonché Educational Chair di ISOCS. “Questi animali, addestrati da veterinari francesi utilizzando il sudore come il fluido biologico più adeguato, si sono rilevati poi ‘infallibili’ nell’individuare portatori del virus SARS-COV-2 in attività svolte presso aeroporti francesi e in Medio Oriente. (Controluce Notizia)

L’azienda utilizza una combinazione di approcci bottom-up e top-down per la segmentazione e la stima degli aspetti quantitativi del mercato Intelligenza artificiale automobilistica (Leonardo)

Amazon Web Services ha stretto un accordo con la Casa di Maranello per la fornitura di nuove tecnologie cloud, servizi di machine learning e di intelligenza artificiale. I servizi di Amazon aiuteranno ad ottimizzare la progettazione delle vetture (stradali e da corsa) e il loro testing in vista della produzione di serie, attraverso una serie di simulazioni dedicate in vari scenari e condizioni resi possibili dalla tecnologia Amazon Elastic Compute Cloud (EC2). (Info Motori)

Proposto in collaborazione con la TBS Education e l’IRT Saint-Exupéry, questo programma di formazione part-time prepara professionisti, tirocinanti e giovani laureati a questa nuova professione, estremamente richiesta sul mercato del lavoro. (Notizie.AI)

Seconda lezione: le politiche di sostegno alla domanda hanno un ruolo fondamentale nel minimizzare l’impatto delle trasformazioni tecnologiche. Una delle fallacie più comuni in cui cade regolarmente l’uomo è quella di credere di vivere in circostanze eccezionali e senza precedenti. (Elzeviro)