Fondi pensione, rendimenti giù del 10%: per il Tfr rivalutazione dell’8,3%. Il confronto

Corriere della Sera ECONOMIA

Fondi pensione, rendimenti annuali fino a un calo dell’11,5% Il 2022, anno nero per tutte le forme di impiego del risparmio — azioni, bond e liquidità — ha inciso pesantemente anche sui rendimenti e sul patrimonio dei fondi di previdenza complementare. Secondo la Relazione annuale della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) alla fine del 2022, le risorse accumulate dalle forme pensionistiche complementari si attestano a 205,6 miliardi di euro, in calo del 3,6% rispetto all’anno precedente a causa dell’andamento negativo dei mercati finanziari. (Corriere della Sera)

Su altri media

Alla fine del 2022, i fondi pensione in Italia sono 332: 33 fondi negoziali, 40 fondi aperti, 68 piani individuali pensionistici (PIP) e 191 fondi pensione preesistenti. Il numero delle forme pensionistiche operanti nel sistema è in costante riduzione. (Intermedia Channel)

“Il sistema italiano della previdenza complementare ha complessivamente mostrato una sostanziale resistenza. (INPGI Notizie)

Come guadagnare con la previdenza complementare (Enpam)

Per mezzo del Fondo casalinghe, ci si può assicurare una pensione fino a mille euro. Per ottenere una pensione di 1.000 euro, dunque, bisogna accreditare quasi 600 euro al mese per non meno di 30 anni, per un totale di più di 7 mila euro all’anno (InformazioneOggi.it)

Lo scorso 7 giugno, la Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) ha presentato la sua consueta relazione annuale, la quale, oltre a fare il punto su rendimenti e iscritti, fornisce qualche spunto in più sullo stato della previdenza complementare in Italia. (Morningstar)

Si prospettano, quindi, tempi davvero difficili per i fondi pensione, che hanno registrato pesanti ripercussioni a causa del periodo di instabilità che ha caratterizzato i mercati finanziari nel corso del 2022. (Finanza.com)