Wafa, "Almeno 10 morti in raid aerei israeliani a Rafah. Tra le vittime sei bambini e donne". Bombe su una base militare in Iraq

Gazzetta del Sud ESTERI

Almeno 10 persone, tra cui sei bambini, sono state uccise in attacchi aerei notturni contro la città di Rafah: lo riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Fonti mediche hanno riferito che aerei da guerra israeliani hanno preso di mira una casa appartenente alla famiglia Radwan , nel quartiere Tal Al-Sultan della città di Rafah, a sud della Striscia di Gaza , provocando la morte di nove persone, tra cui sei bambini e donne. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri media

Un esplosione ha colpito sabato un'installazione militare nei pressi di Baghdad, utilizzata dalle forze di mobilitazione popolare irachene, milizie affiliate all'Iran, provocando un morto e 8 feriti. Il Comando Centrale Usa ha smentito la paternità del raid. (Il Sole 24 ORE)

— di lasciare il Qatar: sono ospiti degli agi offerti dall’emiro fin dal 2012, su richiesta degli americani che volevano così tenere un canale aperto con il gruppo che si era impadronito di Gaza con le armi cinque anni prima. (Corriere della Sera)

Gli Usa hanno negato la paternità dell'attacco (LAPRESSE)

Un incidente? Oppure, dopo la ritorsione all'Iran per i 300 missili, Israele potrebbe avere messo a segno un'altra azione mirata, non rivendicata, contro la galassia filo-iraniana in Irak? Ci sono ancora pochi punti fermi dopo l'enorme esplosione, seguita da un incendio, avvenuta sabato intorno alla mezzanotte nella base militare irachena di Kalsu, 50 chilometri a sud di Baghdad, dove sono di stanza le Forze di Mobilitazione Popolare (Pmf), una coalizione di milizie sostenute dall'Iran. (ilGiornale.it)

Governatorato di Babil, Iraq. Una cinquantina di chilometri da Baghdad. (ilmessaggero.it)

Le stesse fonti spiegano che finora i responsabili della base non sono riusciti ad identificare i responsabili del fatto e successivamente il governo iracheno ha affermato che al momento dell’esplosione non c’erano droni o aerei in volo. (Il Faro online)