Bonus mobilità 2020, dubbi su eBike e monopattini elettrici? Ecco le FAQ

TuttoTech.net ECONOMIA

La legge inquadra monopattini elettrici e bici a pedalata assistita (eBike) come velocipedi, categoria per la quale non è necessaria la targa e non è obbligatoria l’assicurazione per la responsabilità civile (RC).

Dal momento in cui il Governo ha annunciato il bonus mobilità 2020 è scattata la corsa all’acquisto dei mezzi elettrici.

Come detto sopra, il Codice della Strada ne prescrive l’obbligo solo ai minorenni alla guida di un monopattino elettrico. (TuttoTech.net)

La notizia riportata su altre testate

Il ministro Costa afferma: “Noi abbiamo stanziato 120 milioni di euro. Ad affermarlo è stato il ministro dell’ambiente Sergio Costa, il cui auspicio è che il parlamento possa trovare altre risorse, almeno 50 milioni, da mettere sul bonus. (InBici)

Chi va in bici vuole respirare aria pulita, vede com’è l’ambiente, e lo vede in modo slow, lento. «La stima dei tecnici dell’Ancma (il settore di Confindustria del settore ciclo, ndr) è che entro fine luglio possano essere vendute un milione di biciclette. (La Gazzetta dello Sport)

Lo scopo del bonus è quello di evitare assembramenti sui mezzi pubblici, un rischio da non sottovalutare, anche se affinché tutto funzioni è necessario intervenire sulle piste ciclabili Inoltre, il Ministero dell’ambiente ha pubblicato delle Faq relative al bonus bici, che spiegano in modo chiaro e semplice alcuni aspetti che erano stati trascurati nel decreto. (BrindisiReport)

In pratica sono equiparati alle biciclette, e sono a tutti gli effetti “veicoli” riconosciuti dalla legge, anche se l’assicurazione non è obbligatoria e l’uso del casco (come sulle bici) è imposto fino al compimento dei 18 anni. (Il Messaggero)

Pur in mancanza di dati reali, a maggio si è registrata stata una vera e propria corsa all’acquisto di bici normali, elettriche e monopattini. Anche se non si conoscono i numeri, gli esperti del settore come Negrelli definiscono maggio «un mese fuori dall’ordinario, straordinario. (Gazzetta del Sud)

"Si è normale, il free floating funziona così, poi vengono recuperati dagli addetti ricaricati e riportati negli hub di sosta. Da sabato scorso, giorno dell'inaugurazione del servizio, sono in movimento col loro inconfondible colore blu, andando ad integrarsi con lo storico servizio di bike-sharing che nel prossimo futuro sarà interessato da un aggiornamento tecnico e di flotta. (Città della Spezia)