Circolare Agenzia Entrate n. 8/E 2024: novità per persone fisiche senza P.IVA

Circolare Agenzia Entrate n. 8/E 2024: novità per persone fisiche senza P.IVA
Euroconference LAVORO ECONOMIA

L’Agenzia delle Entrate, con circolare n. 8/E dell’11 aprile 2024, fornisce i primi chiarimenti (utili in particolare per l’attività degli uffici) in merito alle novità in tema di dichiarativi fiscali introdotte dal D.Lgs. 1/2024. La circolare è suddivisa in paragrafi tematici, distinguendo tra le novità che impattano in merito alla sfera dichiarativa nei confronti delle persone fisiche prive di partita IVA, dei titolari di partita IVA e dei sostituti d’imposta, ed infine rispetto alla revisione dei termini di presentazione delle dichiarazioni. (Euroconference LAVORO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel contesto di un continuo sforzo per la semplificazione delle procedure fiscali, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare n. 8/E dell’11 aprile 2024, che dettaglia le nuove direttive sulle dichiarazioni dei redditi seguendo l’introduzione del Decreto Legislativo n. (Orizzonte Scuola)

In particolare, sul tema dei dichiarativi con il Dlgs Semplificazioni adempimenti tributari pubblicato in GU n 9/2024 di prima applicazione della riforma fiscale (DL n 111/2023) si prevede, tra le altre novità, l'anticipazione dal 30 novembre al 30 settembre dell'invio della dichiarazione dei redditi. (Fiscoetasse)

La riforma fiscale ha cambiato anche la dichiarazione dei redditi. Se l’accorpamento degli scaglioni IRPEF avrà effetto su quella dell’anno prossimo, le novità su calendario e compilazione entrano in vigore già il 30 aprile, con il debutto della nuova precompilata 2024. (PMI.it)

Dichiarazioni fiscali 2024: l'Agenzia pubblica il nuovo calendario

Il modello 730 non è più lunare ma, segnala la Cgia, conta ancora 152 pagine di istruzioni. Un lavoratore dipendente o un pensionato che voglia recuperare le spese mediche, scolastiche, sportive, universitarie, etc. (Tiscali Notizie)

La Circolare Agenzia Entrate n. 8/E 2024 interviene anche in materia di revisione dei termini di presentazione delle dichiarazioni fiscali, coerentemente con quanto previsto dall’articolo 11 del D.Lgs. (Euroconference LAVORO)