Il caso Sammartino: la sospensione e le reazioni della politica

Livesicilia.it INTERNO

Le note delle segreterie a margine dell'inchiesta PALERMO- Fioccano le reazioni sulla sospensione del vicepresidente della Regione, Luca Sammartino, nell’ambito di un’inchiesta per corruzione e voto di scambio. Conte (M5S): “Centrodestra indifferente alla corruzione” Dalla nuova inchiesta siciliana sul voto di scambio arriva “la conferma che il centrodestra non può assolutamente parlare su questi temi perché da Nord a Sud è una questione generale, che riguarda poi in particolare le amministrazioni di centrodestra, da sempre notoriamente indifferenti alla penetrazione della corruzione, alle infiltrazioni della malavita e al voto di scambio politico-mafioso, che noi come M5S abbiamo rafforzato nel 2019”. (Livesicilia.it)

Su altre fonti

I Carabinieri del comando provinciale di Catania stanno eseguendo un'ordinanza di misura cautelare nei confronti di 11 persone tra esponenti politici, funzionari comunali e imprenditori accusati, a vario titolo, di scambio elettorale politico - mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti. (Panorama)

Mentre in Sicilia il vicepresidente della regione ed assessore all’agricoltura Luca Sammartino viene sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno accusato di corruzione, lo zio, Claudio Sammartino, a Bari indaga sulla corruzione all’interno del comune di Bari. (Corriere)

Il sistema di scambio tra clan e funzionari pubblici (Livesicilia.it)

Renato Schifani è pronto a sospendere Luca Sammartino dal ruolo di assessore all’Agricoltura e vice presidente della Regione. Nessuna nota ufficiale è arrivata dal governatore ma da Palazzo d’Orleans filtra «la massima attenzione» che lo staff presidenziale sta dedicando alla notizia. (Giornale di Sicilia)

Il ras delle preferenze, passato tre anni fa da Italia viva al Carroccio, è stato coinvolto in un’inchiesta per scambio elettorale politico-mafioso e corruzione che ha portato in carcere il sindaco di Tremestieri Etneo (Catania), Santi Rando. (Il Fatto Quotidiano)

E' rientrato nella tarda serata di ieri da Verona, dove ha partecipato in qualità di vicepresidente della Regione e assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino, raggiunto all’alba di oggi da un avviso di garanzia per corruzione nell’ambito dell’operazione dei carabinieri che ha portato all’arresto del sindaco di Tremestieri etneo. (Tp24)