Stellantis rimborsa il prestito e rassicura i sindacati “Nessun sito chiude”. Da jv cinese 100mila auto vendut

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Ne prendiamo atto positivamente, ma restiamo in attesa della presentazione del piano» spiega Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm.

Dongfeng Psa, la joint venture formata da Stellantis e dalla cinese Dongfeng, nel 2021 ha venduto oltre 100.000 veicoli, più del doppio del 2020

«L’azienda ribadisce gli impegni verso i siti Italiani, verificheremo che tutto questo si realizzi nel piano industriale» dice Ferdinando Uliano, segretario nazionale della Fim Cisl. (Il Messaggero - Motori)

La notizia riportata su altri media

La linea di credito è stata utilizzata dalla Stellantis nel pieno della pandemia per saldare gli stipendi dei lavoratori, i fornitori e gli investimenti programmati nelle strutture solamente su suolo italiano. (AlVolante)

Stellantis ha rimborsato in anticipo la linea di credito da 6,3 miliardi di euro aperta con Intesa Sanpaolo e garantita per l'80% da Sace nell'ambito delle misure governative per le imprese colpite dall'impatto del Covid-19. (Milano Finanza)

La linea ha beneficiato della garanzia per l'80% di SACE, l'agenzia italiana per il credito all'export, nell'ambito del Decreto Liquidità emanato dal Governo e sotto la supervisione del Ministero dell'Economia e Finanze – MEF e del Ministero dello Sviluppo Economico – MISE Stellantis è ora in grado di rimborsare la linea in anticipo rispetto alla data di scadenza originaria di marzo 2023 continuando i suoi progetti di investimento. (ilBianconero)

E che cambia molto anche il giudizio dato fin qui sull’operato e sull’azione del colosso Stellantis. Stando a quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, Stellantis rimborserà la linea di credito da 6,3 miliardi, con garanzia pubblica all’80% di Sace. (QuattroMania)

Garanzia statale con una condizionalità relativa alla promessa di non licenziare lavoratori Stellantis salda il debito, addio vincoli con lo Stato. Stellantis restituisce un vecchio debito di FCA con Intesa San Paolo e con garanzia Sace, cioè statale. (ClubAlfa.it)

Leggi Anche Stellantis e Sole24Ore sostituiscono i prestiti statali con finanziamenti meno vantaggiosi. E si liberano dei vincoli su ristrutturazioni e delocalizzazioni (Il Fatto Quotidiano)