Unicredit apre al matrimonio con MPS, ma detta le condizioni

Wall Street Italia ECONOMIA

Lo ha affermato l’amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel spiegando che “dipenderà da quale sarà la struttura dell’oeprazione”.

“UniCredit ha fondamenti robusti che poggiano sulla sua impronta geografica unica, sulla forza della rete distributiva e sulla solidità del bilancio

Complessivamente, il primo semestre è stato archiviato con un utile di 1,921 miliardi di euro (sottostante a 1.985 milioni di euro) a fronte di un perdita di 2,28 miliardi. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così Andrea Orcel, amministratore delegato di UniCredit, stando a quanto riportato dal quotidiano Il Messaggero, metteva a tacere la carrellata di indiscrezioni sulle nozze tra UniCredit e Mps. Il titolo dell’articolo del quotidiano romano è più che indicativo: “UniCredit, Orcel frena: nessuna fusione, prioritaria è l’Italia” (Startmag Web magazine)

Il problema per Marrocchesi Marzi è che però questi sono tutti elementi “superati da una scelta arrivata dall’alto (quella della fusione con Unicredit ndr.) Su Mps “la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi”. (Siena News)

Facendo una cernita", scrive il quotidiano finanziario, precisando comunque che "di certo UniCredit punta all'intera rete commerciale" di Mps. Magari con un maxi regalo di Stato o anche bonus di 7 miliardi di euro netti per convincere Orcel ad accollarsi sia la banca senese che Piazza Meda (Finanza.com)

Un accordo vincolante potrebbe essere raggiunto all'inizio di settembre Secondo gli analisti francesi si potrebbe profilare una possibile acquisizione che ricorda quella di Intesa Sanpaolo con le popolari venete. (Milano Finanza)

2' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

Dal perimetro destinato a Unicredit non dovrebbe invece uscire la rete commerciale del Monte sulla quale però il compratore potrebbe mettere mano dopo il trasferimento. Secondo le prime stime il gruppo potrebbe mettere sul mercato circa 150 sportelli, collocati principalmente nelle regioni del Sud (per lo più Sicilia e Puglia). (Milano Finanza)