iPhone cala, Samsung riconquista il podio a inizio 2024

La buona notizia è che la ripresa c’è davvero: nei primi tre mesi del 2024 le spedizioni mondiali di smartphone sono aumentate del 7,8%: mentre Apple e iPhone segnano un andamento contrapposto a quello di mercato con un pesante -9,6% rispetto al primo trimestre 2023, Samsung torna al primo posto. Nei dati preliminari IDC le spedizioni iPhone di Apple sono stimate a 50,1 milioni di unità e una quota di mercato del 17,3%, contro 55,4 milioni di terminali spediti nello stesso periodo dello scorso anno, quando la quota di mercato era del 20,7%. (macitynet.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Samsung è di nuovo in pole position per quanto riguarda gli smartphone. Nel dettaglio della classifica del primo trimestre, emerge il ritorno della casa di Seoul al vertice dopo che Apple aveva conquistato la leadership delle spedizioni nel 2023. (Multiplayer.it)

Dopo questa battuta d’arresto, quest’anno l’azienda coreana è tornata in grande stile, con il Galaxy S24 che è andato a ruba grazie alle funzioni Galaxy AI (anche se la più popolare non è stata sviluppata da Samsung). (Android Blog Italia)

Allo stato, Apple è al terzo posto nel mercato, più o meno alla pari con il rivale in rapida ascesa Huawei. (Corriere del Ticino)

Apple, che succede? Meno 19% vendite di iPhone in Cina nel primo trimestre

Le spedizioni globali sono aumentate del 7,8 per cento nel primo trimestre del 2024 ascolta articolo (Sky Tg24 )

Le spedizioni di Samsung sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno e hanno mantenuto una quota di mercato del 20,8%, secondo un rapporto di International Data Corporation. (Scenari Economici)

Il mercato globale degli smartphone sta registrando una lenta ripresa dopo un periodo decisamente nero vissuto negli ultimi due anni, un timida crescita iniziata alla fine dello scorso anno dopo 27 mesi consecutivi di declino. (HDblog)