Ue, in arrivo nuove norme su criptovalute e finanza digitale

Rai News ECONOMIA

Saranno supervisionati dall'Eba, l'autorità bancaria europea, perché i loro strumenti possono porre rischi significativi alla stabilità finanziaria e alla protezione dei consumatori in molti Stati membri.Non meno importante, il requisito della cybersecurity, con il rispetto dei requisiti tecnologici per evitare rischi di hackeraggio.

Saranno inoltre stabiliti requisiti prudenziali, organizzativi rispetto alle regole sulla salvaguardia dei fondi dei clienti. (Rai News)

La notizia riportata su altri media

Le misure di salvaguardia comprendono i requisiti patrimoniali, la custodia dei beni, una procedura obbligatoria per i reclami a disposizione degli investitori e i diritti dell'investitore nei confronti dell'emittente». (Il Sole 24 ORE)

Le nuove regole hanno l’obiettivo di facilitare i pagamenti transfrontalieri utilizzando la tecnologia blockchain e asset digitali come le stablecoins. La novità importante, inoltre, riguarda la proposta UE su un regime pilota per regolarizzare le infrastrutture destinate a scambi e transazioni con le valute digitali. (Money.it)