Il nuovo tool di Instagram per oscurare immagini di nudo

Dopo le accuse secondo le quali i social di Zuckerberg creerebbero dipendenza e alimenterebbero problemi di salute mentale tra i giovani, Meta lancia una nuova funzionalità per salvaguardare i minori Instagram sta testando nuove funzionalità per offuscare i messaggi contenenti immagini di nudo con l’obiettivo di salvaguardare gli adolescenti e impedire a potenziali truffatori di raggiungerli. A comunicarlo è la stessa Meta, sotto i riflettori di Stati Uniti e Europa a causa delle accuse secondo cui le sue app creerebbero dipendenza e alimenterebbero problemi di salute mentale tra i giovani. (StartupItalia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Queste funzionalità, fa sapere Meta, arrivano dopo un lungo lavoro svolto congiuntamente con esperti del settore e specialisti in cyber security, che si impegnano quotidianamente per contrastare comportamenti del genere e le potenziali truffe che ne derivano, al solo scopo di proteggere le persone dai pericoli del web e garantire loro una permanenza più sicura sui vari servizi offerti dal colosso della tecnologia. (Libero Tecnologia)

Consapevoli delle conseguenze a cui potrebbe portare un uso inconsapevole dei social, gli sviluppatori di Meta hanno implementato un nuovo sistema che incrementa la sicurezza. Il pubblico di Instagram è composto da una parte consistente di giovani e di giovanissimi, che ogni giorno utilizzano il social network per pubblicare contenuti, comunicare con persone vicine e lontani e per fare nuove amicizie e conoscenze. (Fastweb Plus)

Dopo le scuse di Mark Zuckerberg pronunciate al Congresso americano e rivolte alle giovani vittime di bullismo e abusi online perpetrati attraverso le sue piattaforme (ve ne abbiamo parlato qui), ora Meta ha annunciato di voler introdurre una nuova opzione di sicurezza in grado di sfocare (in inglese blur) le foto di nudo inviate in DM (i messaggi privati) che sarà abilitata di default sugli account dei minori di 18 anni. (Corriere della Sera)

Instagram offuscherà le fotografie contenenti nudità nei messaggi privati di tutti gli utenti minorenni per prevenire casi di estorsione sessuale e la condivisione non consensuale di immagini intime. Ecco come funziona la nuova misura di sicurezza (greenMe.it)

Annunciata da Meta giovedì, la nuova funzionalità - che sfoca le immagini rilevate come contenenti nudità e scoraggia gli utenti dall'inviarle - sarà abilitata per impostazione predefinita per gli utenti minorenni di Instagram, come identificato dalle informazioni sulla data di nascita sul loro account. (HDblog)

ascolta articolo Meta, la società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp, ha annunciato nuove soluzioni per contrastare la sextortion e la condivisione non consensuale di immagini intime, specialmente per proteggere i minori. (Sky Tg24 )