Natale, Confcommercio: tredicesime più magre, solo 74% farà regali

Il Messaggero ECONOMIA

Quanto alla spesa, quest'anno ai regali saranno destinati complessivamente 7,3 miliardi, in calo del 18% rispetto allo scorso anno (8,9 miliardi).

Isono infatti cresciuti di 80 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2020 rispetto alla prima parte del 2019.

In termini, cifra leggermente inferiore a quella del Natale 2019 (circa 170 euro).

Nonstante la volontà di reagire e la riapertura dei negozi in molte regioni, quello del 2020 sarà unper tante famiglie. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

Segno moderatamente positivo (+ 1,8% con 318 milioni di euro di consumi) previsto solo per l'alimentare, e andamento stabile per i prodotti tecnologici (tablet, smartphone ecc. (Teleborsa) - Milano, Grande Milano, Monza Brianza e Lodi: il Covid deprime il Natale anche dal punto di vista economico con un calo del 20,3% dei consumi rispetto al 2019. (Il Messaggero)

A livello generale si registra una contrazione dei consumi di oltre il 20 per cento mentre raddoppia il fatturato del commercio on line. La contrazione dei flussi turistici è drastica: valevano 124,2 milioni di euro nel 2019 e, nella migliore delle ipotesi, non arriveranno quest’anno a 25 milioni. (MilanoToday.it)

“Da sabato 28 novembre, salvo nuove ordinanze regionali o proroghe dell’ultima ordinanza del 20 novembre o passaggio in ‘zona gialla’, l’Emilia-Romagna diventa a tutti gli effetti solo ‘zona arancione’ con le restrizioni contenute nel DPCM 3 novembre che assegnava i ‘tre colori’ alle regioni in base alla consistenza dei dati epidemiologici Covid-19” affermano Confcommercio e Confesercenti. (Ravennawebtv.it)

Tenere i negozi aperti evita un ulteriore danno: molti sono già falliti, altri non riapriranno a gennaio. E c'è di più, come zona arancione i negozi potevano stare aperti alla domenica ma abbiamo patito una ulteriore restrizione da parte della Regione. (La Repubblica)

“Va specificato che tutto questo sarà un credito virtuale – spiega, in prima battuta il presidente di Confcommercio Salerno Giuseppe Gagliano - Un click per la scuola è solo l’ultimo episodio di una saga a cui non dobbiamo assistere impotenti, ma vanno fatte tutte le pressioni possibili, affinché i colossi del commercio online rispettino le regole di una giusta competizione”. (SalernoToday)

Confcommercio, calo 20,3% consumi a natale Saranno molti meno i soldi della tredicesima spesi per gli acquisti: 2 miliardi e 716 milioni di euro contro i 3 miliardi e 408 milioni dello scorso anno. Saranno molti meno i soldi della tredicesima spesi per gli acquisti: 2 miliardi e 716 milioni di euro contro i 3 miliardi e 408 milioni dello scorso anno (-692 milioni). (Rai News)