Mutui: cresce la scelta del tasso variabile e tocca il 28% nel Q2 '21

Requadro ECONOMIA

L’Ufficio Studi di 24Max fornisce quindi dati inerenti alla tipologia di contratto lavorativo di chi ha richiesto un mutuo nel corso del secondo trimestre 2021.

Tuttavia la forbice tra tasso fisso e variabile, che si è ampliata notevolmente proprio nel primo semestre 2021, ha innescato un’inversione di tendenza nella scelta della tipologia di mutuo.

L’ufficio studi di 24Max comunica di avere già registrato un incremento dell’8% delle sottoscrizioni di mutui da parte degli under 36, passato dal 21% del primo trimestre 2021 al 30,4% nel secondo trimestre 2021 del transato totale. (Requadro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Analizzando complessivamente le pratiche raccolte nel secondo trimestre 2021, oltre il 97,1% si conferma destinato all’acquisto della prima casa Previsioni sulle tipologie di mutuo in ambito residenziale per il secondo semestre 2021. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Interessante anche Crédit Agricole: mutuo al 100% fino a 250 mila euro con Consap oppure tasso variabile con prodotto assicurato e scontato e l’altro non assicurato (240 mila euro a 20 anni, Taeg 1,38%) Unicredit, invece, mette in campo un mutuo a vent’anni finanziabile fino a 250 mila euro, con Taeg di 1,61% (tasso variabile) o 1,66% (tasso fisso). (ContoCorrenteOnline.it)

Elvisa racconta i suoi inizi nel magazzino di Bentivoglio: "Sono sette anni che lavoro lì, e assieme a me ci sono colleghi che sono dentro da 15. Siamo stati al lavoro anche sotto la pandemia e alle prese con un piccolo focolaio. (il Resto del Carlino)

Non tutti, comunque, hanno diritto all’agevolazione, ma esclusivamente quegli under 36 che hanno un Isee inferiore ai 40mila euro all’anno. Il tetto dei 250mila euro di mutuo è rispettato un po’ da tutti gli istituti di credito, quello che cambia è il tasso di interesse. (Notizie - MSN Italia)

Mutui giovani under 36, in attesa dei chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate sono diversi i punti oscuri. Mutui giovani under 36: i primi pacchetti delle banche. La misura introdotta dal decreto Sostegni bis prevede una serie di agevolazioni per i giovani, nell’acquisto della prima casa (Informazione Fiscale)

Tuttavia, si possono anche incontrare istituti di credito che, a fronte di particolari garanzie, siano in grado di offrire mutui fino al 100%. Quindi, chi sottoscriverà questo tipo di mutuo non potrà sapere quanto continuerà a pagare nel corso degli anni a livello di interessi. (Citizen Post)