IMU non pagata, quando va in prescrizione? Ecco quando è possibile non pagare

PianetaDesign INTERNO

IMU non pagata, quando è il termine per la prescrizione? Cosa succede quando non si paga l’Imposta Municipale Unica e quando è possibile non pagare? Quando l’imposta municipale sugli immobili va in prescrizione, allora è possibile non pagare ed il debito è estinto. Vediamo i dettagli. L’imposta municipale propria (IMU) è l’imposta che si versa a livello comunale per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli. (PianetaDesign)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di certo c’è che chi ha proprietà immobiliari e/o terreni deve pagare la tanto odiata tassa, che alla fine dell’anno per alcuni è anche una “bella batosta” economica. Le esenzioni del Governo per non pagare la tassa sulla casa di proprietà esistono ma forse non tutti le conoscono; sapere le Leggi consente di risparmiare molti soldi. (DesignMag)

Sino a qualche tempo fa era così; se due coniugi abitavano in immobili differenti uno dei due si configurava come seconda casa e, pertanto, era soggetta al pagamento dell’Imu. (ilGiornale.it)

IMU versata in eccesso, cosa fare se si paga un importo errato? È possibile richiedere il rimborso? Un semplice errore di calcolo può generare un esito di maggiore imposta da versare. Scopriamo come rimediare in caso di versamento in eccesso dell’Imposta Municipale Unica e a chi rivolgersi. (PianetaDesign)

Laddove le variazioni e i fatti nel frattempo intervenuti siano noti all’Ente locale, questo deve tenere conto del principio di collaborazione e buona fede che deve improntare i rapporti tra ente impositore e contribuente, di cui è espressione anche la regola secondo cui, al contribuente non può essere chiesta la prova di fatti già documentalmente noti al Comune. (Lavoro e Diritti)

Casa data al figlio in comodato e ora assegnata alla ex moglie, il pradre deve pagare l'Imu per intero? di Antonella Donati (la Repubblica)

Parliamo dell’Imu, ovvero dell’Imposta municipale propria, che fa parte delle imposte, cosiddette, patrimoniali, stabilita nel 2012, e dovuta dai possessori di immobili, aree edificabili, terreni agricoli. (La Svolta)