Vaccino Covid di Pfizer per bambini da 5 a 11 anni: quanto è efficace

Virgilio Notizie SALUTE

Dai test eseguiti finora da Pfizer e BioNTech è emerso che il vaccino, che ora sarà prodotto anche in Italia, avrebbe un’efficacia di oltre il 90% contro le forme sintomatiche di Covid-19.

Gli scienziati hanno testato sui bambini dai 5 agli 11 anni un terzo della dose prevista per immunizzare gli adulti e gli adolescenti, dunque 10 microgrammi di farmaco al posto di 30.

La risposta del sistema immunitario è paragonabile a quella della fascia di età tra i 16 e i 25 anni

Nella mattinata di venerdì 22 ottobre è stata la stessa agenzia di farmacovigilanza statunitense a renderli pubblici. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri media

a Food and Drug administration ha confermato l'efficacia e la sicurezza del vaccino Pfizer-Biontech anche per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Nello studio l'agenzia conclude che in quasi tutti gli scenari i benefici del vaccino nel prevenire l'ospedalizzazione e la morte superano eventuali effetti collaterali. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Richiami ogni anno. Quello che resta da vedere è per quanto tempo, con la terza dose, si rimarrà protetti La terza dose a chi andrà? (Il Quotidiano del Molse)

Intanto, giusta la terza dose ad anziani e fragili per prudenza". A quel punto si capirà se è davvero necessaria, così come la terza dose, cioè se la nostra immunità di comunità sarà sufficiente o meno". (Rai News)

Anche il vaccino di Moderna è già utilizzabile dai 12 anni in su. L’Agenzia federale americana per il farmaco (Fda) conferma l’efficacia del vaccino Pfizer per prevenire le infezioni da covid nei bambini tra i 5 e gli 11 anni. (Il Quotidiano del Molse)

Secondo i risultati sottoposti dai produttori alla Fda, il dosaggio si è dimostrato sicuro e gli effetti collaterali riportati erano lievi. Se la Fda dirà sì, la palla passerà ai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) che il mese prossimo forniranno le indicazioni operative per la campagna nei bimbi (Imola Oggi)

L'indicazione potrebbe già dare un'idea della posizione, favorevole o meno, da parte dell’ente chiamato ad autorizzare l’allargamento della platea vaccinale Il preparato anti Covid di Pfizer/Biontech è efficace al 90,7% nel prevenire forme sintomatiche dell’infezione nei bambini tra 5 e 11 anni. (La Stampa)