Novità rivoluzionarie in aeroporto: tornano i liquidi in valigia, sì a pc e tablet

SiViaggia ECONOMIA

Un aspetto su cui la Sea sta concentrando la maggior parte degli investimenti.

Inoltre, non sarà più necessario far visionare agli addetti della sicurezza computer, tablet e smartphone.

La rivoluzione passerà anche dalle innovative macchine Eds-Cb (Explosives detection systems for cabin baggage) che sfrutteranno la tecnologia Tac al posto dei tradizionali x-ray.

L’ingente investimento di 21 milioni di euro prevede l’installazione di 6 chioschi dedicati all’iscrizione, 25 boarding gate elettronici, 10 gate pre-security e 7 face spot security. (SiViaggia)

La notizia riportata su altri media

Così si arriverà fino al proprio sedile in aereo, ed è la prima volta nel nostro Paese fanno sapere da AdR, società del gruppo Atlantia che gestisce Fiumicino e Ciampino. Nei prossimi mesi anche Alitalia dovrebbe farne uso all’aeroporto di Washington Dulles per i voli verso la Capitale. (Corriere della Sera)

L’altra svolta imposta dal regolamento europeo è l’utilizzo del riconoscimento facciale del passeggero e l’abbinamento dei dati biometrici alla carta d’identità o al passaporto. Oggi il riconoscimento facciale è già in uso ma occorre comunque far passare il passaporto sul lettore dei varchi. (QUOTIDIANO.NET)

Check-in automatizzato al chiosco, lo stesso per il bag drop (consegna bagagli), controllo passaporto, imbarco, tutto automatico, senza interazioni. Non servono più né carta d'imbarco, né documento. (Il Mattino)

La postazione è comparsa da qualche giorno vicino ai banchi del check-in 85 e 86 del Terminal 1 a Fiumicino, primo aeroporto d’Italia per traffico passeggeri. Un ritorno al passato: l’obbligo di separare questi oggetti dal resto degli effetti personali venne introdotto dopo gli attentati dell’11 settembre 2001. (Corriere della Sera)

Niente più operatori al check-in: il self bag drop dal 2020 garantirà le procedure online, e il passeggero potrà autonomamente imbarcare il suo bagaglio, etichettandolo. Tra le novità, la possibilità di posizionare i liquidi, anche superiori ai 100 ml, nel bagaglio a mano, così come i pc, i tablet e gli altri dispositivi elettronici. (L'HuffPost)

Non solo: tra febbraio e marzo dovrebbero arrivare i nuovi impianti sofisticati di controllo dei bagagli a mano, che identificano anche piccolissimi quantitativi di esplosivo. (Ragusa Oggi)