TIM-KKR, a finanziare il deal in prima fila c'è JPMorgan. Tutte le banche al lavoro sul mega-dossier - BeBeez

BeBeez ECONOMIA

Iniziano a sfilare i nomi delle banche che saranno coinvolte nei ruoli di finanziatori o advisor nel mega-deal TIM-KKR (si veda altro articolo di BeBeez).

Sul fronte degli advisor, invece, tra i consulenti di KKR ci sarebbe anche il manager Piergiorgio Peluso, ex cfo TIM, che aveva già collaborato con il fondo nell’operazione Fibercop (si veda altro articolo di BeBeez).

Il punto sulla vicenda è stato fatto ieri da Stefania Peveraro, direttore di BeBeez, che è stata ospite della trasmissione di Carla Signorile Linea Mercati su Class Cnbc, la tv di MF Milano Finanza (clicca qui per vedere il video). (BeBeez)

Su altre fonti

Xavier Niel e Vincent Bolloré si erano già combattuti per il controllo di Telecom Italia nel 2015. Xavier Niel aveva poi investito in Tim e Vincent Bolloré ha poi dovuto arrendersi Xavier Niel, con una perdita di circa 200 milioni di euro (Niel poi smontò la sua posizione nel 2018) (CorCom)

Ciò non solo per l'ultimo interesse manifestato da Kkr, che sta catturando.; Il patrimonio infrastrutturale strategico del Paese deve essere difeso e valorizzato con lungimiranza. (Milano Finanza)

Inevitabile del resto: i primi azionisti dell'ex monopolista delle Tlc sono i francesi di Vivendi. Ma Oltralpe la storia ha preso ad alimentarsi di retroscena, interpretazioni, letture fra le più disparate seguendo il fil rouge dei duelli giocati fra finanza, politica (uno scontro strisciante Bolloré-Macron) o nell'intersezione fra i due mondi. (Il Sole 24 ORE)

Una presa di posizione che unisce sempre di più le posizioni del Carroccio e quelle di Fratelli d’Italia. Ma è ancora più significativa dal punto di vista politico perché dimostra la centralità di Draghi (favorevole fin dall’inizio a Kkr) a fronte dello sfilacciamento della sua maggioranza. (Quotidiano del Sud)

Il problema che ha suscitato questa manifestazione d’interesse, comunque, non è una questione di prezzo dal momento che molto probabilmente il fondo KKR sarebbe anche disposto ad alzare la propria offerta, ma bensì politico. (ArezzoWeb)

Difficile prevedere quale strategia risulterà vincente, ma Niel forse sta già pregustando la vendetta contro Bolloré a seguito della scalata a Telecom Italia nel 2015. (TuttoAndroid.net)