Ita Airways e la vendita a Lufthansa, Giorgetti: "Due mesi per chiudere la trattativa"

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Due mesi per chiudere la trattativa per la vendita di una quota di minoranza di Ita Airways a Lufthansa. Questo l'orizzonte temporale delineato dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenuto oggi a Milano a un evento elettroale della Lega. "Credo che ragionevolmente i tempi che ci siamo dati siano quelli di due mesi, massimo", ha detto Giorgetti dopo che ieri Lufthansa ha posto la firma sulla lettera d'intenti che ha aperto la trattativa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

"Seguiamo la situazione come Mef anche da 'azionista' - prosegue Giorgetti rispondendo a margine di un evento della Lega a Milano - ma Tim è una situazione complessa perché ci sono più interlocutori, più azionisti e un'autorità di regolazione. (Tiscali Notizie)

"Seguiamo la situazione come Mef anche da 'azionista' - prosegue Giorgetti rispondendo a margine di un evento della Lega a Milano - ma Tim è una situazione complessa perché ci sono più interlocutori, più azionisti e un'autorità di regolazione. (La Sicilia)

Il governo italiano ha di fatto scelto Lufthansa per la trattativa che porterà alla privatizzazione di ITA Airways. Un mese e mezzo: è questo il tempo, quantificato più precisamente in 60 giorni, che il Tesoro e la compagnia tedesca si sono dati per formalizzare l’accordo che consenta a quest’ultima di fare il proprio ingresso nel vettore tricolore nato dalle ceneri di Alitalia. (FormulaPassion.it)

«Il Tesoro (azionista unico della compagnia) ha sottoscritto la lettera d’intenti con Lufthansa per acquisire una quota di minoranza di Ita Airways. Il documento è propedeutico per aprire la trattativa privata tra le parti, viene spiegato nella nota del Mef. (Il Manifesto)

A dispetto di ciò, già stamani sui social iniziano a circolare le solite voci incontrollate , circa il fatto che la livrea non piaccia ai tedeschi. (Italiavola & Travel –)

Lufthansa dovrebbe mettere sul piatto 250-300 milioni attraverso un aumento di capitale riservato per rilevare una quota del 40% e poi in una seconda fase salire al 100% di Ita, ricalcando così la strategia adottata per rilevare Brussels Airlines alcuni anni fa. (ilGiornale.it)