In mostra a Ferrara le opere d'arte che hanno ispirato Ariosto

Il 22 aprile 1516, in un'officina tipografica ferrarese, terminava la stampa dell'Orlando furioso, opera simbolo del Rinascimento italiano. Nel quinto centenario, la Fondazione Ferrara Arte e il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del ... (CronacaComune)

Ne parlano anche altre fonti

“Quando ero ancora un allievo nella scuola della banda, il mio maestro di allora mi disse che nel panorama musicale cittadino non esisteva nessun altro gruppo che potesse vantare una storia così lunga”. (Estense.com)

Ha cambiato nome ma resta sempre la banda filarmonica comunale, cui è stato dedicato un libro per recuperare una tradizione che ha connotato il territorio estense per almeno due secoli. (Telestense)

Cinquecento anni fa (meno un giorno) venne pubblicata la prima copia dell'Orlando Furioso. Ciò si deve al bondenese Giovanni Mazzocchi, di professione stampatore a Ferrara. (La Nuova Ferrara)

Nel febbraio del 1522 Ludovico Ariosto fu inviato a Castelnuovo con il difficile incarico di Governatore della Garfagnana, da poco annessa al Ducato Estense di Ferrara. (gonews)

Pubblicato per la prima volta il 22 aprile 1516, l'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto viene corretto, riscritto, ampliato, fino all'ultima edizione quella del 1532. (Rai News)

Ieri la cerimonia per il “Dono Segre Debenedetti” alla Biblioteca Ariostea. Con il “Dono Segre Debenedetti” alla biblioteca Ariostea consistente in 55 volumi tra cui l'edizione dell'Orlando ... (La Nuova Ferrara)