Italia: inflazione a maggio (preliminare) negativa per la prima volta da ottobre 2016

Finanzaonline.com ECONOMIA

Ad aprile la variazione tendenziale era nulla (0%).

In questo contesto, i prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona mantengono una crescita sostenuta (+2,6%), accelerando di un decimo di punto rispetto ad aprile.

Secondo le stime preliminari diffuse oggi dall’Istat, a maggio l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, ha registrato una diminuzione dello 0,1% sia su base mensile sia su base annua. (Finanzaonline.com)

Su altri media

Nella nota metodologica l'Istituto spiega che la raccolta dei dati è mensile e avviene nei primi 15 giorni del mese per l'indagine sui consumatori mentre per le imprese nei primi 16/18 giorni lavorativi. (Il Mattino)

Sull’economia Usa ha pesato l’effetto del Covid e le conseguenti misure di confinamento. Nel trimestre prima, il quarto del 2019, il Pil americano era in crescita del 2,1%. (Finanzaonline.com)

Dai dati Istat sulla stima completa dei conti economici trimestrali emerge un calo del Pil eccezionale, a tal punto che l'Istituto di ricerca afferma: «Mai così male dal 1995». Nel primo trimestre del 2020 il Pil dell'Italia è diminuito del 5,3% rispetto al trimestre precedente e del 5,4% nei confronti del primo trimestre del 2019. (Il Gazzettino)

Per scoprirlo l’Istat e il Ministero della Salute hanno avviato un’indagine che coinvolgerà anche la Sicilia, Messina e diversi comuni della provincia: ai soggetti selezionati verrà chiesto di sottoporsi ai test sierologici. (Normanno.com)

Nel trimestre precedente il PIL era sceso dello 0,1%. Lo si apprende dal dato finale del PIL pubblicato oggi dall’INSEE, l’ufficio statistico francese. (QuiFinanza)

Crolla la spesa famiglie: -7,5%. La spesa effettuata dalle famiglie in Italia, sul territorio, ha registrato una diminuzione in termini congiunturali del 7,5%. Istat: Pil nel primo trimestre a -5,3%, peggior dato dal ’95 Il risultato rispetto al trimestre precedente (-5,4% sui primi tre mesi del 2019). (Il Sole 24 ORE)