Guerra Ucraina, la Russia colpisce le centrali: la contraerea di Kiev cede

ilmessaggero.it ESTERI

Le difese aeree di Kiev cominciano a cedere. E oltre all’ennesima emergenza da registrare ci sono i successi degli ultimi attacchi russi: un martellamento che non ha trovato forti resistenze. Un altro grido d’allarme, ieri, lo ha lanciato da Mikhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. E intervistato dal Guardian, l’alto funzionario ucraino ha spiegato con parole nette il pericolo che corre il suo Paese. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E' di quattro morti e 16 feriti il bilancio complessivo degli attacchi russi di ieri sull'Ucraina. Lo rendono noto i media di Kiev, citando funzionari locali. Un morto e due feriti vengono segnalati nel villaggio di Ocheretyne, nel Donetsk. (l'Adige)

PUBBLICITÀ Tre attacchi missilistici russi hanno colpito una zona residenziale non lontana dal centro di Chernihiv, uccidendo almeno 14 civili e ferendone 61. (Euronews Italiano)

In risposta ai numerosi attacchi della Russia in tutta l’Ucraina, compresi gli ultimi bombardamenti notturni che hanno preso di mira la rete elettrica ucraina, Patrick Thompson, ricercatore di Amnesty International sull’Ucraina, ha dichiarato: (Amnesty International)

L'allarme del governatore: "I russi vogliono uccidere la maggiore quantità possibile di ucraini. L'unico modo di proteggersi è trasferendosi in zone più sicure dell'Ucraina" (Adnkronos)

Lo ha detto l’addetta stampa del Comando meridionale ucraino, Natalia Gumeniuk al notiziario televisivo nazionale. – Nella notte i droni Shahed dei russi hanno colpito le infrastrutture energetiche di Odessa, Mykolayiv, Kherson e Dnipropetrovsk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una donna è rimasta uccisa dagli attacchi russi nel distretto di Vasilievskij. L'offensiva russa si intensifica: nelle ultime 24 ore la regione di Zaporizhzhia è stata attaccata 400 volte. (LA NOTIZIA)