Cosa prevede l’accordo tra Oracle e ByteDance sul controllo di TikTok

Wired Italia ECONOMIA

In base a quanto riporta il Financial Times, ByteDance ha concordato di far diventare TikTok, con il suo intero business globale, una società autonoma con sede negli Stati Uniti, e nella quale Oracle avrà una partecipazione di minoranza oltre al controllo dei dati degli utenti che potrà amministrare in maniera indipendente.

Insomma, in attesa della conferma definitiva delle condizioni di questo accordo, sembra che l’amministrazione Trump possa ritenersi piuttosto soddisfatta. (Wired Italia)

Ne parlano anche altre testate

«Sotto la guida del presidente, abbiamo intrapreso azioni significative per combattere la pericolosa raccolta da parte della Cina dei dati personali di cittadini americani». In particolare l’azienda ByteDance, proprietaria di Tiktok, avrebbe discusso con Oracle la possibilità di creare una nuova società, la TikTok Global, nel tentativo di affrontare le preoccupazioni statunitensi sull’uso del social cinese e la privacy dei cittadini. (Open)

Una decisione che va a ridefinire il rapporto tra Tik Tok e l'industria musicale, soprattutto statunitense, sviluppatasi negli ultimi anni con fenomeni come Lil Nas X, Roddy Rich e il duo iLOVEFriday. Solo pochi mesi dopo Lil Nas X firma un contratto discografico con la Columbia, il primo per un emergente da Tik Tok. (Music Fanpage)

Salvo clamorosi colpi di scena TikTok è ufficialmente salvo: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato che l’accordo tra Bytedance e Oracle è molto vicino. Bytedance ha proposto di creare il quartier generale della app negli Stati Uniti ed è pronta ad offrire 20.000 nuovi posti di lavoro in America. (Webboh)

Il gioco però — stando alle interviste ottenute da The Verge — vale la candela. Alcuni video vengono rimossi senza motivazioni apparenti, e in alcuni casi vengono sospesi interi account senza che ai proprietari venga spiegato perché. (Tech Fanpage)

TikTok e WeChat via dagli Stati Uniti a partire dal 20 settembre. Il fine dichiarato è salvaguardare la sicurezza nazionale minacciata dalla Cina: (HDblog)

. (Teleborsa) - A partire da domenica 20 settembre neglinon si potranno più scaricare le app diperL'Amministrazioneha infatti bandito dalle app store del Paese i due social cinesi dando seguito ai due ordini esecutivi di agosto che colpivano in particolare, l'azienda che controlla TikTok. (Il Messaggero)