Ecommerce: i dispositivi mobili guidano la crescita

Ecommerce: i dispositivi mobili guidano la crescita
FashionUnited ECONOMIA

In Italia il commercio digitale su base annua è cresciuto del 5 per cento, segnando un leggero decremento (-1 per cento) rispetto all’ultimo trimestre del 2023. Gli acquisti sono meno frequenti e sono guidati dalla ricerca di prezzi più bassi. Insomma, dai dati del Q1 Shopping Index, report trimestrale che racconta i trend dello shopping online attraverso le transazioni di oltre un miliardo di consumatori in tutto il mondo, emerge una certa prudenza da parte dei consumatori dovuta all’aumento dell’inflazione. (FashionUnited)

La notizia riportata su altre testate

Sono 33,7 milioni gli italiani che oggi acquistano online, 10 milioni in più rispetto a cinque anni fa e 700mila in più rispetto al 2023 (vedi grafico in alto). Oltre un terzo di loro quando compra sui canali tradizionali si fa influenzare dai touchpoint digitali. (fashionmagazine.it)

Entro fine anno sfiorerà i 39 miliardi il business dell’e-commerce B2c in Italia con una crescita attesa del 6% mentre, nel complesso, resterà stabile all’11% la penetrazione rispetto al totale degli acquisti. (Il Sole 24 ORE)

Avete bisogno di un regalo celere, magari importante, ma il lavoro vi attanaglia? Una buona bottiglia di vino di qualità fa sempre la differenza, che sia un regalo, o che sia un dono di arrivo. Se vi serve sapere quali sono le migliori enoteche online 2024 per ricevere sia a casa che magari alla tabaccheria davanti al lavoro, fret no more. (Proiezioni di Borsa)

Salesforce Q1 Shopping Index: l’ecommerce in Italia cresce del 5%. Acquisti meno frequenti e guidati dalla ricerca di prezzi più bassi

Netcomm ha presentato, in occasione del Netcomm Forum, le evidenze della ricerca Netcomm NetRetail (realizzata in collaborazione con BRT, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, EDI Confcommercio, FiloBlu, Magnews, Oney e Banca Sella) che conferma quanto il digitale si stia consolidando come un canale sempre più integrato ai negozi fisici. (Beautybiz)

(Adnkronos) – Nasce ‘Bufala&Wine in love’, la prima guida-catalogo sui migliori vini italiani abbinati alla Mozzarella di Bufala Campana Dop, realizzata dal Consorzio di Tutela in collaborazione con l’Ais Campania. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Di seguito vengono riportate alcune delle più interessanti evidenze emerse dall’analisi dello stato del commercio digitale nel primo trimestre 2024. In base ai dati analizzati i consumatori sembrano rimanere cauti e tendono a ridurre le spese, probabilmente risparmiando per acquisti più rilevanti nel corso dell’anno. (Il Giornale delle PMI)