Bollette, la soddisfazione dei consumatori: ma i prezzi devono calare anche sul mercato libero

Finanza Repubblica ECONOMIA

Secondo quanto stabilito da Arera, dal 1° aprile 2024 la bolletta della luce scende del 19,8% nel mercato tutelato. “Ottima notizia. Un calo previsto e l'ennesima dimostrazione, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che il mercato tutelato ha un ruolo chiave per riflettere il vero prezzo di mercato e, quindi, in questo caso, intercettare prima le riduzioni dei prezzi e costringere il mercato libero ad adeguarsi, anche se con notevole ritardo. (Finanza Repubblica)

Su altri giornali

Bollette elettriche meno care di quasi il 20%. Almeno nel mercato tutelato. L’Autorità per l’energia (Arera) ha pubblicato l’aggiornamento per il secondo trimestre dell’anno delle tariffe a maggior tutela che, per i clienti non vulnerabili, terminerà a fine giugno. (L'HuffPost)

Il prezzo dell’energia elettrica continua a scendere e per alcuni utenti il ritorno al servizio tutelato potrebbe essere un affare. (DDay.it)

A partire dal 1° luglio, infatti, questi ultimi saranno automaticamente trasferiti al “Servizio a Tutele Graduali”, un’iniziativa predisposta per agevolare la transizione al mercato libero dell’energia elettrica, in seguito alla chiusura del mercato tutelato. (Il Riformista)

Arera ha affermato: “Il calo è giustificato principalmente dal trend ribassista che ha caratterizzato l'andamento dei prezzi del gas naturale e dell'energia elettrica verso la fine dello scorso anno" (ilGiornale.it)

Il costo dell'energia elettrica sta per subire una significativa riduzione nei prossimi tre mesi, con le bollette della luce che si abbasseranno del 20%. Questa decisione riguarderà soprattutto i circa 4,5 milioni di utenti ancora nel mercato tutelato, offrendo loro un sollievo economico in un momento di incertezza finanziaria. (Torino Cronaca)

Cala del 19,8% la bolletta elettrica per la famiglia tipo in tutela nel secondo trimestre, in quello che è l'ultimo aggiornamento trimestrale per i clienti non vulnerabili. (La Provincia di Cremona e Crema)