«Lo scontrino elettronico farà chiudere molti piccoli esercizi»

Il Gazzettino ECONOMIA

GLI EFFETTI. Anzi, l'esito rischia di essere persino controproducente: «Questa politica voluta dai governi precedenti e ripresa da quello oggi in carica, incoraggia il lavoro nero e l'elusione fiscale.

Insomma il provvedimento rischia dunque di rappresentare un boomerang e l'ulteriore moria di piccoli negozi e laboratori non porterà più risorse nelle casse pubbliche.

Ad essere penalizzati sono soprattutto i piccoli artigiani ed esercenti, in particolare imprese con titolari anziani, poco avvezzi all'utilizzo di internet, o che magari in negozio nemmeno hanno la linea». (Il Gazzettino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Procedure – raccontano i commercianti – per niente immediate e che sottraggono tempo al lavoro. – Lo scontrino elettronico ha fatto il suo debutto anche negli esercizi commerciali della Versilia. (Verde Azzurro Notizie)

La carta di credito di Monzo. Un approccio che non ha alcuna logica in un Paese che stampa ogni anno 30 miliardi di scontrini. E mentre in quasi tutti i paesi occidentali si può chiedere di non stampare la copia, in Italia non c’è scelta. (Business Insider Italia)

Con il debutto dello scontrino elettronico avvenuto il primo giorno dell’anno è divenuta obbligatoria la comunicazione giornaliera delle entrate da parte dei commercianti all’Agenzia delle Entrate. SiScontrino fornisce al tablet l’interfaccia per comunicare con i registratori di cassa telematici, dalla quale si può anche gestire con maggiore semplicità il catalogo dei prodotti in stock. (TuttoAndroid.net)

Perché allora nel nostro Paese vengono prodotti ancora migliaia di scontrini ogni anno? Da quando è diventato obbligatorio, infatti, l’uso di carta termica, che non è riciclabile, è aumentato in maniera considerevole. (businesspeople.it)

Senza avere soddisfazione alle nostre richieste»: afferma Salvatore D’Aliberti, direttore di Casartigiani Treviso. Ad essere penalizzati», dice D’Aliberti, «sono soprattutto i piccoli artigiani ed esercenti, in particolare imprese con titolari anziani, poco avvezzi all’utilizzo di internet, o che magari in negozio nemmeno hanno la linea. (TrevisoToday)

Perché questo processo virtuoso abbia luogo c’è bisogno di un registratore di cassa speciale oppure di un’app da usare con lo smartphone o il tablet. Ma oltre alle comuni operazioni di cassa, raccoglie le statistiche di vendita anche giorno per giorno. (Wired.it)