Ilaria Salis è candidata alle europee con Alleanza Verdi-Sinistra, cosa cambia per lei se viene eletta

Ilaria Salis è candidata alle europee con Alleanza Verdi-Sinistra, cosa cambia per lei se viene eletta
Fanpage.it INTERNO

Ilaria Salis sarà candidata alle elezioni europee nelle liste di Alleanza Verdi-Sinistra, come hanno confermato a Fanpage.it fonti vicine al partito. La 39enne italiana, detenuta in Ungheria da tredici mesi con l'accusa di aver partecipato all'aggressione di due neonazisti, in caso di elezione otterrebbe l'immunità parlamentare. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Lei è un’attivista, la sua candidatura nasce dalla condivisione di un ideale, non da opportunismi o altro, visto quello che sta pagando per il suo impegno politico, perché si schiera a difesa del rispetto dei diritti umani ed è una antifascista”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Lo dice all’Adnkronos, Mimmo Lucano, candidato alle Europee di Avs, commentando la discesa in campo per la sfida di Bruxelles anche di Ilaria Salis. (Adnkronos) – ”Sono contento della candidatura di Ilaria Salis”. (Entilocali-online)

– La candidatura di Ilaria Salis alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno nelle liste di Avs, Alleanza Verdi e Sinistra è stata confermata. (IL GIORNO)

Ilaria Salis scarcerata se eletta a Strasburgo? Cosa prevede l'immunità che scatta per gli eurodeputati

In relazione all’ordinanza emanata dal Comune di Terni in data 15 aprile 2024, su segnalazione dell’A.F.O.R. della Regione Umbria, con la quale si autorizza l’abbattimento di 38 alberi nel comune di Piediluco, il Partito Animalista Italiano ed Europa Verde-Verdi, diffidano la P. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Lo dice all’AdnKronos il generale, dopo l’idea lanciata dal leader della Lega (“mi piacerebbe un confronto sul futuro dell’Italia e dell’Europa tra Ilaria Salis e il generale Roberto Vannacci”, ha detto Salvini). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Secondo le disposizioni attuali un candidato eletto al Parlamento europeo però beneficerebbe immediatamente dell'immunità e «ciò implica che se questo candidato fosse detenuto in uno Stato membro, quest'ultimo dovrebbe inviare all'Eurocamera una richiesta di revoca dell'immunità». (ilmessaggero.it)