Pavone: tra i partigiani ei fascisti

«Oggi viene spesso criticata la decisione di esigere la resa incondizionata del nemico, assunta dagli Alleati alla conferenza di Casablanca nel 1943. Si dice che prolungò la guerra. Ma io non sono d' accordo. Credo sia stata una scelta giusta, che ... (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'opera ebbe un immediato successo e ... Saggio storico sulla moralità della Resistenza. (il Giornale)

Tra i più autorevoli storici italiani e uno degli ultimo grandi maestri del Novecento, autore di libri importanti, capaci di cambiare lo sguardo sulla storia. Claudio Pavone è scomparso a Roma, domani avrebbe compiuto 96 anni. (Fanpage)

Dal Guggenheim di Gehry, inaugurato nel 1997, il circolo virtuoso di nuovi progetti e valorizzazione del tessuto urbano storico ha letteralmente trasformato la..... (La Repubblica)

Bilbao, i 20 che le hanno cambiato il volto

Cresciuto sotto il fascismo, il 25 aprile del 1945, il giorno della Liberazione, Pavone è a Milano: di quella giornata ... (Il Libraio)

Se si pensa al grande vuoto che lascia la sua scomparsa e alla ricchezza e alla varietà degli scritti saggistici e autobiografici che ha pubblicato in questi ultimi anni, si fa fatica a ricordare che Claudio Pavone si è imposto all'attenzione dei ... (La Stampa)

È morto all'età di 95 anni, lo storico romano Claudio Pavone, morto oggi, martedì 29 novembre. (gonews)