Tumore al seno, scoperta una proteina protettrice a Torino

La Nuova Periferia SALUTE

Tumore al seno, a professoressa Paola Defilippi del dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute dell'Università di Torino, in collaborazione con la Città della Salute di Torino ha scoperto una proteina che protegge dal tumore mammario. (La Nuova Periferia)

Se ne è parlato anche su altri media

La nascita e la proliferazione della maggior parte delle forme tumorali è dovuta ad una serie di reazioni molecolari in base alle quali il tumore riesce ad ingannare il sistema immunitario mediante il rilascio di un particolare enzima che, legandosi ad ... (Emerge il Futuro)

Va sottolineato che il 20% dei casi sotto cui si presenta il tumore mammario è caratterizzato da una quantità sostanziosa di proteina ERBB2 nota anche come HER2 ed è proprio questa ad incrementare la crescita del tumore. (AlgheroNewsIt)

Lo studio, coordinato dalla dottoressa Paola Defilippi, identifica il meccanismo con cui la proteina si oppone alla progressione ... (AlgheroNewsGroup)

E' la 'p140Cap', individuata dal dipartimento di Biotecnologie molecolari e scienze della salute dell'Università di Torino e lo studio è stato pubblicato su 'Nature'. (AlgheroNewsGroup)

I ricercatori del Dipartimento di biotecnologie molecolari e Scienze della salute dell'università di Torino hanno scoperto ... (AlgheroNewsGroup)

Il tumore mammario colpisce una donna su sette; uno dei sottotipi di tumore mammario, abbastanza diffuso con circa il 20% dei casi, è caratterizzato da una eccessiva quantità della proteina ERBB2 (HER2), dovuta dall'aumento del numero di copie del gene ... (CittaCorriere)