Al Santo Stefano eccezionale intervento di ricostruzione esofago-faringea con autotrapianto e riabilitazione

notiziediprato.it INTERNO

Un altro intervento chirurgico con tecnica altamente delicata ed innovativa è stato eseguito in questi giorni all’ospedale di Prato in un paziente di 64 anni affetto da tumore all’esofago cervicale e ipofaringe. L’uomo è stato dimesso dopo due settimane di ricovero ed è in recupero post operatorio al proprio domicilio. Grazie alla collaborazione tra le strutture operative complesse di Otorinolangoiatria, diretta dal dottor Antonio Sarno e di chirurgia generale, diretta dal dottor Stefano Cantafio, è stata eseguita l’asportazione del tumore, la ricostruzione esofago-faringea cervicale con un autotrapianto rivascolarizzato di ansa digiunale. (notiziediprato.it)

Su altre fonti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Grazie alla collaborazione tra le strutture operative complesse di Otorinolangoiatria (ORL), dirett… L'uomo è stato dimesso dopo due settimane di ricovero ed è in recupero post operatorio al proprio domicilio. (La Repubblica Firenze.it)

PRATO – Accesso a tre siti chirurgici diversi applicando tre tipologie di chirurgia diversa: macrochirurgia, microchirurgia e chirurgia robotica, per rimuovere il tumore, in fase avanzata, a livello del cavo orale e faringe, in un paziente di 75 anni che è stato sottoposto, nella stessa seduta operatoria, anche a ricostruzione e autotrapianto. (Report Pistoia)

Un altro intervento chirurgico con tecnica altamente delicata ed innovativa è stato eseguito in questi giorni all’ospedale di Prato in un paziente di 64 anni affetto da tumore all’esofago cervicale e ipofaringe (LA NAZIONE)