Prima casa, cambiano le regole: torna l'obbligo di vendita per mantenere agevolazioni fiscali

leggo.it ECONOMIA

Un esempio: se a marzo 2020 erano passati sei mesi dall'acquisto della nuova casa, i restanti sei mesi iniziano a decorrere dall'inizio di quest'anno.

Con la legge di Bilancio vengono ridefinite anche le agevolazioni fiscali sugli affitti, riservate ai giovani

Se non vengono rispettati questi obblighi, si perde automaticamente la perdita delle generose agevolazioni (imposta di registro ridotta dal 9% al 2%, imposta ipotecaria fissa di 50 euro e imposta catastale fissa di 50 euro). (leggo.it)

Su altre fonti

Con la legge di bilancio è arrivata una bella proroga al 31 dicembre per questo bonus e così tanti potranno usufruirne. Come ottenerlo e i tanti vantaggi. Come dice il nome è un bonus riservato agli under 36 per l’acquisto della prima casa. (iLoveTrading)

per il bonus prima casa under 36: cosa bisogna assolutamente sapere? L’corrente, invece, è un documento che riporta i dati di redditi e patrimoni degli ultimi 12 mesi (quindi l’corrente 2022 riguarda le informazioni economiche del 2021). (Money.it)

Lo Stato, così, ha aumentato il Fondo con altri 242 milioni per l'anno in corso E poi, c'è anche un altro tipo di agevolazione che riguarda il divieto di vendere o regalare l'immobile " acquistato con le agevolazioni per la prima casa nei 5 anni successivi all'acquisto, a meno che entro un anno dalla cessione si proceda all'acquisto di una nuova casa da destinare ad abitazione principale ". (il Giornale)

Per il beneficio relativo alla prima casa non è infatti necessario risiedere nell'abitazione acquistata mediante il bonus: si può, infatti, ad esempio, risiedere in una casa in affitto e acquistare una prima casa. (We Wealth)

Dunque, chi compra la prima casa paga meno tasse di chi compra la seconda, la terza e così via. Le tasse sul compromesso della prima casa. È pratica commerciale assai diffusa quella di stipulare, prima dell’atto di compravendita vero e proprio, un compromesso (ciò che tecnicamente si chiama «contratto preliminare») (La Legge per Tutti)

Ma quali sono le preferenze delle ultime generazioni (Millennials e Gen Z) e cosa bisogna sapere prima di procedere con l’acquisto? Fare una proposta economica che non rispecchia al 100% quella attesa dal venditore è assolutamente normale, purché sia accettabile e non estremamente al di sotto del previsto (MI-LORENTEGGIO.COM.)