Coronavirus, l’Arabia Saudita chiede ai pellegrini di rinviare i viaggi alla Mecca

La Stampa ECONOMIA

L’epidemia di coronavirus è in corso, anche se in dimensioni limitate, con 1563 contagi e 10 vittime.

Il Regno non ha ancora deciso se sarà possibile riaprire ai pellegrini i luoghi santi della Mecca e Medina.

Leggi anche: Sanzioni all'Iran: per la prima volta gli Usa aprono a un allentamento giordano stabile giordano stabile. «L’Arabia Saudita – ha spiegato il ministro – è sempre a disposizione dei pellegrini. (La Stampa)

Su altri giornali

Sempre secondo il Wall Street Journal, pochi giorni prima dellaper aumentare la propria capacità di trasporto. Nonostante il crollo verticale dei prezzi del petrolio, i– la produzione ha superato in questi giorni i 12 milioni di barili al giorno, due milioni in più rispetto un mese fa – anzi, punta a inondare il mercato. (Il Messaggero)

La sua probabile cancellazione sarà un colpo finanziario per l’Arabia Saudita, che può contare su miliardi di entrate del pellegrinaggio annuale. Il ministro saudita dell’Hajj ha invitato i musulmani a rimandare la pianificazione del pellegrinaggio annuale alla Mecca, poiché il Regno, come tutto il mondo, si sta occupando della pandemia di covid19, riporta Asia Times. (AGC COMMUNICATION)

«Chiediamo ai fratelli musulmani in tutto il mondo di attendere che la situazione del Covid-19 sia più chiara prima di prenotare o impegnarsi economicamente nel programmare l’Hajj»: con questo appello dalla televisione saudita, poco fa, il ministro per l’Hajj e l’Umra, Mohammed Saleh Benten, si è rivolto ai musulmani di tutti i paesi con un discorso drammatico, che ha però precedenti vicini nel tempo, come per esempio nel caso dell’epidemia di Ebola nel 2014. (DailyMuslim.it)

Se non saranno in grado di risolvere” la disputa “io so cosa fare. Ma penso che faranno un accordo”. (Libertà)

I musulmani che sono fisicamente capaci devono fare Hajj una volta nella vita. “L’Arabia Saudita è pienamente pronta a servire i pellegrini e i cercatori di Umra in ogni circostanza”, ha detto Banten alla televisione di stato. (Galileus Emozioni e Orologi)

Copyright LaPresse - Petrolio, rally su fiducia Trump accordo Russia-Arabia: Wti +9%. di fct. Milano, 2 apr. (LaPresse)