L'ultimatum dell'Ue ad AstraZeneca 13:14 | Fauci

TIMgate ECONOMIA

Inoltre AstraZeneca, pur garantendo il contrario nel contratto con l'Europa, avrebbe promesso la stessa fornitura a più committenti e avrebbe ritardato per motivi non chiari la richiesta di autorizzazione all'Ema.

Il testo della lettera, inizialmente secretato, è stato in parte pubblicato sul principale quotidiano economico francese, Les Echos, e quindi ripreso dal Corriere della Sera.

Nelle sei pagine della missiva, l'Ue ricostruisce le violazioni dell'azienda farmaceutica che ha sviluppato uno dei vaccini anti-Covid al momento approvati in Europa. (TIMgate)

Ne parlano anche altre fonti

Oltre ai problemi con le forniture, AstraZeneca è finita nel mirino per alcuni casi gravi di reazioni avverse in soggetti vaccinati, che hanno fatto sospendere la vaccinazione con questo preparato in alcuni Paesi europei. (Sputnik Italia)

Il 19 marzo scorso l’Unione europea avrebbe inviato una lettera ad AstraZeneca “per la risoluzione del conflitto contrattuale” sulla fornitura di dosi di vaccino contro il Covid. Inoltre, l’aziende avrebbe anche ritardato la richiesta di autorizzazione all’Ema proprio per prendere tempo a causa dei suoi problemi di produzione di dosi. (L'HuffPost)

AstraZeneca, lettera esplosiva dell'Ue: «Londra favorita, danneggiati tutti i Paesi» (Di domenica 11 aprile 2021) L'Unione Europea si appresta a chiedere danni miliardari ad AstraZeneca, l'azienda farmaceutica anglo-svedese che ha consegnato finora all'Ue solo 30 milioni di vaccini contro i circa 130. (Zazoom Blog)

A riportare la notizia, citando il contenuto della missiva - apparsa anche in Francia su 'Les Echos' - è il Corriere della Sera. Fra le righe, si profila già una richiesta di danni a AstraZeneca potenzialmente per cifre molto elevate, si legge ancora (Adnkronos)

La società avrebbe dovuto consegnare fra i 30 e 40 milioni di dosi del vaccino entro la fine del 2020. Gli impegni disattesi di AstraZeneca. Astrazeneca avrebbe dovuto consegnare fra i 30 e 40 milioni di dosi del vaccino entro la fine del 2020. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

La replica: 'Lavoriamo sodo' (Di lunedì 12 aprile 2021) A marzo dovevano essere consegnate 120 milioni di dosi ma ne sono state consegnate meno di 30 milioni Leggi su tg.la7 (Di lunedì 12 aprile 2021) A marzo dovevano essere consegnate 120 milioni di dosi ma ne sono state consegnate meno di 30 milioni. (Zazoom Blog)