Inps: al via domande 600 euro per autonomi e professionisti, come fare richiesta

InvestireOggi.it ECONOMIA

Da oggi, 1 aprile 2020, è possibile inoltrare online le domande per ottenere l’indennità di 600 euro prevista dal decreto Cura Italia per i professionisti e i lavoratori autonomi.

Al via domande Inps per 600 euro. L’indennità – precisa l’Inps – non concorre alla formazione del reddito e non viene riconosciuto l’accredito figurativo dei contributi trattandosi di un sostegno economico una tantum.

Per poter usufruire delle agevolazioni pubbliche, inoltre, i lavoratori autonomi e gli altri soggetti indicati sopra non devono essere titolari di pensione o essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

Il bonus partite IVA per il mese di aprile potrebbe essere aumentato fino a 800 euro, secondo quanto dichiarato dal viceministro dell’Economia Antonio Misiani. L’indennità aumentata a 800 euro potrebbe essere per aprile e maggio, quindi una previsione di aiuto un po’ più stabile rispetto all’indennità una tantum. (Money.it)

Coronavirus: Decreto Cura Italia, i rinvii delle scadenze fiscali. Leggi anche: Bonus coronavirus: “L’Inps ha fatto circolare i miei dati e il mio numero di telefono, mi dia almeno i 600 euro” Nicola Pinna Nicola Pinna Le domande per il bonus da 600 euro, secondo quanto risulta da fonti dell'Inps, sono arrivate a quota un milione e mezzo. (La Stampa)

Il sito INPS è presto crollato sotto i colpi delle richieste degli utenti che cercano di portare avanti il modulo per il bonus da 600 euro. Le ipotesi circolate a proposito del “click day” che avrebbe consegnato il bonus sulla base di un principio “first come first served” hanno generato particolare ansia sulla necessità di richiedere rapidamente il bonus, pena il rischio di rimanere senza. (95047)

Gli hacker di LulzSec, rispettando in pieno il loro stile divertente e divertito, hanno invece parlato di “pesce d’aprile dell’Inps”. Il sito verrà riaperto con modalità diverse: dalle 9 alle 16 potranno accedere consulenti e intermediari e dopo le 16 gli utenti”. (Futura News)

Oggi partiranno anche le domande per il voucher baby sitter da 600 euro. Chi fa domanda di congedo straordinario, tuttavia, non potrà accedere alla richiesta del bonus baby sitter di 600 euro. (Il Messaggero)

Ma l'accesso al portale in mattinata risulta praticamente impossibile e in molti casi, accedendo al profilo, compaiono nomi e dati di altri utenti. Published on Apr 1, 2020. Primo giorno possibile per inoltrare le richieste del bonus di 600 euro previsto nel decreto sul Covid-19. (La Stampa)