Borsa di Milano oggi, 29 settembre: tonfo per Ftse Mib, piazze europee in rosso

Money.it ECONOMIA

Borsa di Milano oggi, 29 settembre: il Ftse Mib perde ancora oltre il 2%. Le piazze europee sono in rosso, a testimoniare che il rimbalzo messo in scena da Wall Street e dagli scambi degli indici asiatici è stato solo temporaneo. Ieri, la Banca centrale d'Inghilterra è intervenuta a sorpresa e in emergenza per calmare un mercato obbligazionario nel caos e in picchiata, dopo l'annuncio dell'ambizioso taglio delle tasse del Governo Truss. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L'esacerbarsi dello scontro tra Occidente e Russia, la crisi energetica e la corsa dei prezzi, che incassa oggi una nuova accelerazione a settembre in Germania, condizionano l'andamento dei mercati, dove sia le azioni che i titoli di Stato sono oggetto di forti vendite, con gli investitori che si mettono alla finestra in attesa di un raggio di sole che non arriva e il dollaro è l'unico asset in grado di viaggiare controcorrente. (La Sicilia)

Borse, choc da 163 miliardi: scatta l’allarme Bce Piazza Affari maglia nera in Europa. L’inflazione tedesca oltre il 10% affossa i listini, sbanda Wall Street. Per la prima volta Francoforte mette in guardia sulla stabilità finanziaria (La Stampa)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 set - Le Borse europee tentano il recupero, dopo la brusca frenata della vigilia e nonostante le chiusure in deciso calo di Wall Street e di Tokyo. Sulle prime battute Francoforte sale dello 0,69%, Parigi dello 0,68%, Madrid dello 0,56% e Amsterdam dello 0,45%. (Il Sole 24 ORE)

In questo scenario la paura degli investitori è di una probabile recessione per l’Occidente e, in caso di emergenza, dell' ipotesi di difficoltà a finanziarsi sul mercato da parte dei grandi Stati più indebitati. (Adnkronos)

Male anche gli altri listini del Vecchio continente, con Francoforte che cede il 2,3%, Londra il 2,2% e Parigi il 2,1%, in scia alla debacle di Wall Street, dove il Nasdaq perde il 3,1% e l'S&P 500 il 2,3% e il Dow Jones l'1,94%. (Gazzetta del Sud)

I mercati sono tornati a soffrire oggi con le richieste di sussidi di disoccupazione statunitensi che sono risultate più basse del previsto, sui livelli minimi da fine aprile, alimentando i timori di una Fed che rimarrà aggressiva nel rialzare i tassi di interesse nei prossimi meeting senza preoccuparsi troppo delle ricadute sul mercato del lavoro. (Borse.it)