Le Opinioni | Il Venezuela spera con González Urrutia

Corriere della Sera ESTERI

«E' tempo che tutti i venezuelani si uniscano», dice il diplomatico Edmundo González Urrutia in un video apparso su YouTube, primo messaggio pubblico dopo essere stato indicato come candidato unitario delle opposizioni nelle elezioni presidenziali in programma il 28 luglio. Se non ci saranno altre sorprese o colpi di coda di un regime che ha già squalificato la vincitrice delle primarie María Corina Machado e la donna scelta in un secondo tempo, la filosofa Corina Yoris, sono affidate a lui le speranze di mandare a casa – o più probabilmente in esilio all’estero - Nicolás Maduro, il dispotico «numero uno» di un Paese sofferente dal quale la popolazione fugge. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Il principale rappresentante dell'opposizione in Venezuela, Edmundo González Urrutia, ha uno schiacciante vantaggio su Nicolás Maduro, in vista delle elezioni presidenziali del 28 luglio: lo rivela un sondaggio condotta dall'istituto venezuelano Meganalisis. (Il Messaggero Veneto)

In vista delle elezioni presidenziali del prossimo 28 luglio, la società venezuelana Meganalisis ha pubblicato un report secondo il quale il candidato dell’opposizione Edmundo Gonzales avrebbe un netto vantaggio nei confronti dell’attuale leader Nicolas Maduro, anche se il personaggio politico più amato dalla gente è risultata Maria Corina Machado, che però quasi sicuramente non potrà candidarsi (salvo clamorose novità), dopo che la Corte suprema nel gennaio scorso ha respinto il suo ricorso contro il provvedimento di interdizione dalle cariche pubbliche. (Notizie Geopolitiche)