Aeroporti, sicurezza e bagagli: ecco il nuovo check-in

Corriere della Sera ECONOMIA

Nei prossimi mesi anche Alitalia dovrebbe farne uso all’aeroporto di Washington Dulles per i voli verso la Capitale.

La tecnologia biometrica atterra - o meglio: decolla - finalmente in Italia e inizia la sua fase sperimentale con l’obiettivo di diventare permanente dalla primavera 2021, regole per la privacy permettendo.

Così si arriverà fino al proprio sedile in aereo, ed è la prima volta nel nostro Paese fanno sapere da AdR, società del gruppo Atlantia che gestisce Fiumicino e Ciampino. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Un ritorno al passato, come si legge sul Corriere.it: l’obbligo di separare questi oggetti dal resto degli effetti personali venne introdotto dopo gli attentati dell’11 settembre 2001. Novità vi sono anche circa la necessità di presentare i propri documenti personali. (laRegione)

Questi macchinari più sofisticati permetteranno di lasciare in valigia i liquidi, il pc, tablet o altro device, senza la necessità di tirarli fuori dal trolley. I passeggeri dopo aver effettuato il check-in on line provvederanno autonomamente a pesare, apporre l’etichetta e all’invio in stiva del proprio bagaglio. (ViaggiNews.com)

Un aspetto su cui la Sea sta concentrando la maggior parte degli investimenti. Inoltre, non sarà più necessario far visionare agli addetti della sicurezza computer, tablet e smartphone. (SiViaggia)

Non servono più né carta d'imbarco, né documento. Check-in automatizzato al chiosco, lo stesso per il bag drop (consegna bagagli), controllo passaporto, imbarco, tutto automatico, senza interazioni. (Il Mattino)

Non solo: tra febbraio e marzo dovrebbero arrivare i nuovi impianti sofisticati di controllo dei bagagli a mano, che identificano anche piccolissimi quantitativi di esplosivo. (Ragusa Oggi)

Negli aeroporti dovrebbero arrivare i nuovi impianti sofisticati di controllo dei bagagli a mano, in grado di rintracciare anche piccolissime quantità di esplosivo. Nel terminal 4 c'è un percorso ideato per tutti quelli che non amano contatti sociali: check-in, al chiosco, bag drop, controllo passaporto e imbarco. (ilGiornale.it)