Michele Serra: “L’Università non fa la guerra”

la Repubblica INTERNO

Gentile Serra, vorrei rivolgere un appello a quei prèsidi che hanno deciso di cancellare la collaborazione della loro università con le università israeliane. Mi chiedo come pensano di scongiurare la guerra con una scelta di ottusa chiusura. Solo la conoscenza e il dialogo possono aiutare la pace. La cultura dovrebbe volare più in alto, essere al di sopra dei conflitti, non dovrebbe essere assogg… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Di Valentina Santarpia «Le proteste non decidono l’agenda delle università». E la ministra Bernini: no a zone franche. Ma il rettore di Bologna: «Ognuno è in grado di gestire a casa propria» (Corriere della Sera)

L’università dovrebbe affermarsi come luogo di cultura e di libertà che non va strumentalizzato. A dirlo secondo quanto riportato dall’Ansa davanti alla sede della Conferenza dei rettori delle università italiane è il rettore dell’Università di Catanzaro, Giovanni Cuda. (CatanzaroInforma)

È il giorno dell'orgoglio per i rettori italiani. Il giorno in cui viene finalmente detto un «no» chiaro all'osceno «boicottaggio» degli atenei israeliani. (ilGiornale.it)

E far capire loro la contraddizione tra la richiesta di pace in Medio Oriente , che personalmente condivido, e alcuni atti a cui abbiamo... "Dobbiamo parlare ancora di più con gli studenti. (Virgilio)

Tensioni nelle università Giovanni Cuda è intervenuto dopo gli scontri con la polizia verificatisi a La Sapienza che hanno portato all'arresto di due ragazzi: «Gli atenei dovrebbero affermarsi come luogo di cultura e di libertà che non vanno strumentalizzati» (LaC news24)

L'Aquila. Leggi tutta la notizia (Virgilio)