Energia rinnovabile, verso il raddoppio in cinque anni

Adnkronos ECONOMIA

La capacità globale di energia rinnovabile è destinata a raddoppiare nei prossimi cinque anni, spinta dalle preoccupazioni per la sicurezza energetica. E’ quanto emerge da alcune dichiarazioni dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE). In un rapporto annuale sulle prospettive delle rinnovabili, l'AIE ha dichiarato che la capacità mondiale dovrebbe crescere di 2.400 gigawatt (GW) - pari all'intera capacità energetica della Cina di oggi - per arrivare a 5.640 GW entro il 2027. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

La capacità di produzione green tra 5 anni raddoppierà. Speranze per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi (Corriere della Sera)

La crisi energetica globale ha messo il turbo alle rinnovabili tanto che il mondo, spinto a rafforzare la sicurezza energetica, è pronto ad aggiungere tanta energia pulita nei prossimi 5 anni quanto ha fatto negli ultimi 20 anni. (La Sicilia)

In un rapporto annuale sulle prospettive delle rinnovabili, l'AIE ha dichiarato che la capacità mondiale dovrebbe crescere di 2.400 gigawatt (GW) - pari all'intera capacità energetica della Cina di oggi - per arrivare a 5.640 GW entro il 2027. (Today.it)

La guerra in Ucraina ha scatenato e aggravato una delle crisi energetiche più profonde dell'ultimo secolo, proprio nel periodo in cui mezzo mondo ragionava e investiva risorse per la tanto chiacchierata transizione ecologica. (QuiFinanza)

Boom di rinnovabili nel mondo, con previsioni ancora più rosee per i prossimi 5 anni. L’Italia? È in controtendenza, rinnovabili solo al 28%, boom del carbone… Boom di rinnovabili: la IEA rialza del 30% le previsioni, con sorpasso sul carbone (Vaielettrico.it)

La crisi energetica globale, innescata dall’invasione russa dell’Ucraina, ha determinato uno slancio senza precedenti per le energie rinnovabili, con una capacità totale mondiale destinata quasi a raddoppiare nei prossimi cinque anni, con il sorpasso, lungo il percorso, sul carbone come principale fonte di generazione di elettricità e contribuendo a mantenere viva la possibilità di limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C. (Il Sole 24 ORE)