Superbonus 110%: ecco come si calcola la prevalenza residenziale

Immobiliare.it News ECONOMIA

Superbonus in un condominio di tre edifici. La risposta dell’Agenzia fa seguito alla richiesta di chiarimento di un condominio che intende usufruire del Superbonus 110% per interventi sull’impianto termico, su serramenti e infissi e per l’installazione di impianti fotovoltaici.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la prevalenza residenziale in un condominio, affinchè l’edificio possa beneficiare del Superbonus 110% per gli interventi realizzati sulle parti comuni, va calcolata conteggiando tutte le unità immobiliari residenziali che costituiscono il complesso, comprese quelle escluse dall’agevolazione (A/1, A/8 e A/9) e i fabbricati con indipendenza funzionale e accesso autonomo dall’esterno. (Immobiliare.it News)

Ne parlano anche altri media

Leggi anche: “Superbonus 110%, condominio misto: calcolo unità, limiti spesa, soggetti IRES”. Calcolo unità e limiti spesa: necessarie 2 pratiche separate. Con la Circolare n. (Edilizia.com)

Nello specifico riguarda lavori antisismici realizzati sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente Poi le difficoltà sono state superate e anche per il 2022 il Superbonus 110% vale anche per le seconde case e per le villette monofamiliari. (Consumatore.com)

L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le Faq per rispondere ai dubbi di contribuenti e operatori relativamente ai bonus edilizi, del Superbonus 110% e alle novità del Decreto Legge 157/2021. Tale limitazione non si applica, invece, alle spese sostenute per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio. (Gazzetta del Sud)

Salva infissi Superbonus 110% e salta il vincolo Isee per villette e case unifamiliari. Interventi di efficientamento energetico. Il Superbonus spetta per gli interventi di efficientamento energetico previsti dall’articolo 14 del decreto legge n (Gazzetta del Sud)

1, commi 219 e 220, della legge 27 dicembre 2019, n. 160). - per l'installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici (Art. sconto in fattura o cessione del credito corrispondente al Superbonus) - previste dall’articolo 121 del Decreto Rilancio – sono state modificate dalla legge di bilancio 2021. (Gazzetta del Sud)

121, commi 1 e 7-bis) * negli anni 2020 e 2021, spese per gli ulteriori interventi indicati al comma 2 del medesimo art I soggetti Ires rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali. (Gazzetta del Sud)