Cauca, attivista indigeno ucciso a sangue freddo - DINAMOpress

DinamoPress ESTERI

La comunità indigena Nasa, una delle più numerose a livello nazionale, abita e difende questo territorio fin dai tempi della colonizzazione.

Siamo nel Sud della Colombia, nella Regione del Cauca, territorio andino che si affaccia sull’oceano Pacifico.

Sulla strada incontrano alcuni membri della Guardia Indigena, decidono di avvisarli di aver intravisto delle persone armate poco più in là.

La pace sancita dagli accordi tra il Governo e le Farc nel 2016 qui non è mai arrivata. (DinamoPress)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una di queste, le cosiddette “Farc dissidenti”, fazione della guerriglia che non ha accettato l’intesa, ha sparato su Breiner David Gli ex guerriglieri avrebbero aperto il fuoco, uccidendo prima un adulto, Guillermo Chicame e poi sparpando a sangue freddo diversi colpi a Breiner. (Fidelity News)

È stato assassinato venerdì 14 gennaio, provocando lo choc in un Paese ormai assuefatto alle stragi. All’improvviso gli sconosciuti hanno aperto il fuoco contro il gruppo indigeno: oltre al 14enne è stato colpito mortalmente un altro uomo, che faceva parte della scorta di un leader Nasa. (Roccarainola.net)

Il giovane attivista aveva solo 14 anni e stava pattugliando il territorio insieme agli ambientalisti della Guardia Indigena, quando un gruppo armato gli ha sparato, ferendolo a morte Anche nel 2021, la Colombia si è riconfermata, con 145 vittime, uno dei paesi più pericolosi per gli attivisti ambientali. (Ohga!)

Il primo ambientalista ucciso in #Colombia nel 2022 aveva 14 anni.#BreinerDavid era uno dei “guardiani della Terra”, civili impegnati nella difesa e tutela delle aree indigene. In Colombia è stato ucciso un giovanissimo ambientalista: Breiner David Cucamañe López aveva appena 14 anni ed apparteneva alla tribù indigena dei Nasa del Cauca (TeleAmbiente TV)

Colombia, attivista ambientalista indigeno ucciso: il pericolo nel Paese. Breiner David Cucuñame è stato ucciso delle forze armate rivoluzionarie della Colombia Colombia, attivista ambientalista indigeno ucciso. (Notizie.it )

Il ragazzo, denunciato dai gruppi indigeni, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco. Breiner David, un ambientalista di 14 anni, è stato ucciso mentre difendeva la sua terra Nativo. (HamelinProg)