La settimana che ha fatto tremare le banche

la Repubblica ECONOMIA

Per il sistema bancario mondiale quella appena trascorsa è sicuramente stata una settimana di passione. Prima la liquidazione della Silicon Valley Bank e, dopo tre giorni, il crollo del Credit Suisse. Due eventi che hanno fatto emergere un'improvvisa fragilità del sistema bancario, che si pensava risolta con le misure post crisi del 2008. Invece non è proprio così, e non è una cosa dell'altro giorno, i problemi si accumulavano da tempo, come ha detto Corrado (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

In Europa è sotto osservazione la banca svizzera Credit Suisse, che ha ricevuto un salvagente dalla Banca Nazionale Svizzera dopo che il prezzo delle sue azioni era crollato ai minimi storici, ma il percorso del creditore in difficoltà verso il baratro è stato lungo e tumultuoso. (Wall Street Italia)

(Teleborsa) -, istituto regionale statunitense fallito la scorsa settimana,e provocato un'ondata di vendite sui mercati in almeno un paio di continenti. (Borsa Italiana)

Il 17 marzo è scaduto un potente setup mensile, il più importante, che è seguito a quello del 6/7 e 9 marzo. I mercati americani e il loro 1,2 e 3 di inversione. A Wall Street il minimo è stato già probabilmente segnato da qualche giorno, anche se questa settimana dovrà essere di conferma del movimento. (Proiezioni di Borsa)

(Teleborsa) -, istituto regionale statunitense fallito la scorsa settimana,e provocato un'ondata di vendite sui mercati in almeno un paio di continenti. (Finanza Repubblica)

Gran parte del rischio sembra idiosincratico, in quanto le attività ad alta duration e l’esposizione al settore tecnologico hanno reso le banche particolarmente vulnerabili al forte aumento dei tassi. La crisi affrontata dalla Silicon Valley Bank (SVB) e dalla Signature Bank è dettata da una classica corsa agli sportelli, nell’era digitale. (Start Magazine)

Per la prima volta nel nostro ventennale rapporto, stasera niente cena nell’amato grotto del Mendrisiotto. Ho registrato (autorizzato) la telefonata con il (mitico) banchiere svizzero XY. RR (Start Magazine)