Iccrea chiude l'attesa maxi cartolarizzazione di Npl assistita da Gacs. E' da 2,4 mld euro

BeBeez ECONOMIA

Il portafoglio cartolarizzato era composto da crediti erogati da 65 Bcc insieme a 3 banche del Gruppo Iccrea (Iccrea Banca, Iccrea Banca Impresa e Banca Sviluppo).

Il Gruppo Iccrea aveva chiuso una precedente cartolarizzazione di Npl con GACS da 1,3 miliardi di euro lordi nel dicembre 2019 (si veda altro articolo di BeBeez).

E’ da 2,4 mld euro. Iccrea Banca ha chiuso una maxi cartolarizzazione di Npl da 2,4 miliardi di euro, originata da più 9.600 debitori e 17.000 posizioni. (BeBeez)

Ne parlano anche altri media

L’operazione in supporto al settore turistico si affianca al progetto Rete d’Impresa InTour promosso da Iccrea Banca, con l’obiettivo di rafforzare la competitività della filiera sul territorio e promuoverne la sostenibilità. (QuiFinanza)

Si tratta – spiega la Banca in una nota – della più importante operazione di cartolarizzazione multi – cedente assistita dallo schema di garanzia dello Stato (Gacs). L’operazione ha visto Iccrea Banca e JPMorgan nei ruoli di co-arrangers e placement agents dei titoli emessi, mentre il Gruppo doValue ha assunto il ruolo di master servicer e special servicer dell’intero portafoglio oggetto di cessione. (QuiFinanza)

doValue ha stipulato un nuovo accordo di servicing con Iccrea Banca per la gestione, in qualità di Master e Special Servicer, di un portafoglio di non-performing loan per un totale di 2,4 miliardi di euro. (SoldiOnline.it)