Cupra el-Born: l'elettrica tutto pepe

AlVolante ECONOMIA

el 2019 fu svelato il prototipo Seat el-Born, vettura elettrica a 5 porte di dimensioni compatte, strettamente imparentata con la Volkswagen ID.3 (hanno il medesimo pianale MEB).

A questo obiettivo concorre anche l’assetto regolabile Dynamic Chassis Control Sport (DCC Sport), con tarature specifiche per la Cupra.

Il motore verrà alimentato da batterie di 82 kWh, in grado di garantire fino a 500 km di autonomia e alloggiate sotto il pavimento interno, così da abbassare il baricentro e migliorare il comportamento su strada della el-Born. (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cupra el-Born è la nuova creazione della spagnola Seat e la prima e-car del marchio: arriverà nel 2021 e verrà prodotta nello stabilimento di Zwickau in Germania. ggressiva, dinamica e completamente elettrica. (Sky Tg24 )

Abbiamo lanciato la Cupra el-Born, che un anno fa avevamo visto a Ginevra come concept marchiata Seat. Per ora abbiamo la Cupra Leon, la Formentor, i motori ibridi plug-in, l’Ateca, che avuto un gran successo. (Quattroruote)

Sviluppata in Spagna e prodotta a Zwickau, nella Bassa Sassonia, nello stabilimento Volkswagen dove nasce la ID.3, la el-Born sfrutta la stessa piattaforma Meb della sorella tedesca. All’esterno, invece, rispetto al concept Seat è cambiato il muso, che adesso ha una forma più aggressiva, in perfetta linea col brand Cupra (FormulaPassion.it)

Il team del Centro Tecnico di Martorell ha continuato a lavorare all’evoluzione della concept. In questo modo le ha conferito un carattere ancor più sportivo e un un’estetica di grande impatto visivo. (Virgilio Motori)

Seat investe 5 miliardi sulle auto elettriche ed ibride. Presentato anche El Born, il primo modello completamente elettrico del marchio Cupra. (Il Sole 24 ORE)

La sostanza, però, non cambia: quella della el-Born è la prima applicazione in salsa spagnola della piattaforma Meb del gruppo Volkswagen, 100% elettrica nativa. Ma, come da tradizione Seat, pardon, Cupra, anche la el-Born avrà una specifica messa a punto dell’assetto, che dovrebbe assicurare una guida più gustosa rispetto alla ID. (La Stampa)