“Formare le coscienze, non pretendere di sostituirle”

La Stampa ESTERI

La Chiesa è chiamata «a formare le coscienze, non a pretendere di sostituirle». È la frase chiave per comprendere l'esortazione post-sinodale di Papa Francesco sulla famiglia. Un testo che in più parti lamenta il modo troppo difensivo di parlare ... (La Stampa)

Su altre fonti

commenta. Serena Sartini - Sab, 09/04/2016 - 06:00. (il Giornale)

In dono, il pontefice ha..... (La Repubblica)

Un'autocritica verso una serie di comportamenti e atteggiamenti che spesso vanno a minare il rapporto di coppia e gli equilibri della famiglia stessa. Un'autocritica nei confronti delle famiglie cristiane. (Aleteia IT)

Sulle situazioni familiari "irregolari": "La Chiesa possiede una solida riflessione circa i condizionamenti e le circostanze attenuanti". Il cardinale ... (Il Punto)

Lo afferma il vescovo della Ivo Muser,... «Papa Francesco ci invita ad 'evitare i giudizi che non tengono conto della complessità delle diverse situazionì. (Alto Adige)

E' stata presentata ieri in Vaticano l'attesa Amoris laetitia, l'esortazione post sinodale con cui il Papa tira le somme sul dibattito biennale riguardo la famiglia. Un testo corposo (più di 250 pagine), suddiviso in 325 paragrafi. (Formiche.net)