Credito d'imposta 2023: come funzionerà il nuovo bonus POS

Punto Informatico ECONOMIA

Sempre più persone scelgono di utilizzare i pagamenti elettronici per i propri acquisti, complice anche l’introduzione del POS obbligatorio per la maggior parte degli esercenti. Dopo l’ipotesi del Governo di limitarne l’utilizzo fissando una soglia di 60 euro, proposta però respinta dall’Unione Europea, ora si sta ragionando sull’introduzione di un “bonus POS”, ovvero nuovi incentivi sotto forma di credito d’imposta sulle commissioni. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altre testate

Questo bonus non sarebbe cumulabile con il reddito e non potrebbe essere inserito nell’Irap. L’idea sarebbe di offrire un credito d’imposta del 30% sulle commissioni sostenute, che potrebbe essere utilizzato per compensare i debiti fiscali del mese successivo. (Il Fatto Vesuviano)

Questo per via dei costi da erogare da parte delle attività. Sono sempre più i consumatori che scelgono di pagare con la carta invece che con i contanti. (ilmessaggero.it)

La Manovra 2023, ha previsto l’introduzione di una sorta di Bonus POS per compensare i costi di commissione sui pagamenti digitali a carico di negozianti e professionisti che erogano servizi al cittadino. (PMI.it)

Dopo l’intervento dell’Unione Europea, il governo in forza ha deciso di abbandonare l’idea di eliminare l’obbligatorietà dei pagamenti Pos. (I-Dome.com)

L'intenzione della maggioranza di centrodestra è quella di andare incontro ai commercianti e ai professionisti che devono sempre accettare i pagamenti con carte e bancomat, per qualsiasi importo. Ma non è l'unico: l'esecutivo guidato da Giorgia Meloni sta studiando alcune misure per dare seguito all'impegno preso in occasione della legge di Bilancio, quando è sfumato l'addio all'obbligo di Pos per i pagamenti sotto i 60 euro. (Money.it)

Il bonus Pos cambia veste e si presta ad andare incontro, nuovamente, alle esigenze dei commercianti alle prese con i pagamenti elettronici. Bonus Pos, come funziona il credito d’imposta per i commercianti (Finanza.com)