Finlandia: senza contante si impenna il debito delle famiglie

QuiFinanza ECONOMIA

Una guerra “senza quartiere” da realizzarsi su un doppio binario: da un lato, la stretta sul contante.

Mentre l’uso del denaro si attesta ormai al 19%, secondo i dati della Banca di Finlandia.

A quel punto non resta che ripianare i debiti con nuovi debiti, appesantendo una situazione già in affanno.

A guardare in casa della Finlandia sembrerebbe di no, una nazione presa – di solito e a buon diritto – come esempio. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Numeri più elevati che mai, che rappresentano una minaccia reale sia per il benessere dei cittadini sia per la crescita economica nazionale. Le “strisciate” della carta di credito o debito nel dispositivo Pos vengono effettuate con troppa leggerezza e questo contribuisce a indebitare enormemente i consumatori. (Il Primato Nazionale)

Per la Banca di Finlandia l’indebitamento è aumentato del 127% e sono a rischio sia la prosperità dei cittadini che l’economia nazionale. L’indebitamento è salito da quando i finlandesi hanno praticato la digitalizzazione dei pagamenti e utilizzato meno pagare in contanti. (Proiezioni di Borsa)

L’uso crescente di carte di credito e di pagamenti attraverso app, infatti, portano a un minore utilizzo del contate ma anche a un minore controllo delle proprie spese. Corsi di educazione finanziaria La Finlandia ha proposto di affrontare il crescente indebitamento delle famiglie attraverso una strategia nazionale volta a migliorare l’educazione finanziaria dei cittadini. (Corriere della Sera)

Lo Stato ha già esplorato modi per ridurre il debito delle famiglie, inasprendo le regole sul credito al consumo. L’allarme arriva dalla Finlandia, paese in cima a tutte le classifiche positive (come quella dei popoli più felici del mondo, per esempio). (Money.it)

D'altronde i numeri parlano chiaro: per colpa dei pagamenti elettronici le famiglie finlandesi hanno raggiunto un indebitamento medio pro capite che sfiora il 127% del loro reddito. Cosa può succedere a un Paese che ha scelto di sacrificare il contante in nome dei pagamenti elettronici? (ilGiornale.it)

Una tendenza che, secondo le autorità, rappresenta una minaccia sia per la prosperità dei cittadini che per l’economia nazionale. A rivelarlo è la banca nazionale di Helsinki: l’uso di pagamenti digitali e l’abbandono del contante avrebbe creato un debito per cittadino pari a 127% del reddito. (Casteddu on Line)