Cosa c'è dietro ai blackout che minacciano la Cina

InsideOver ECONOMIA

Nell’occhio del ciclone troviamo il Guandong, lo Zhejiang e lo Jangsu, tre aree altamente industrializzate che, nel loro insieme, rappresentano circa un terzo dell’economia nazionale.

Mentre tutti i riflettori sono puntati sul caso Evergrande, la Cina sta facendo i conti con una crisi energetica che – questa sì – potrebbe creare un effetto domino con possibili valanghe a livello internazionale.

È pur vero, come anticipato, che la crisi energetica cinese è in parte dovuta agli obiettivi politici stabiliti da Xi Jinping

La Yunnan Aluminium Co. (InsideOver)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I prezzi record del gas a causa di un calo della produzione globale stanno ora alimentando i mercati petroliferi e si prevede che spingano il greggio al rialzo mentre alcune industrie passano all'utilizzo del petrolio per generare energia. (Trasporti-Italia.com)

Non solo il caso Evergrande, la Cina è alle prese con una crisi energetica, causata da scarse forniture di carbone e standard di emissioni più rigidi, che rischia di compromettere la ripresa del gigante asiatico. (Wall Street Italia)

Condividi. Mercati Seduta negativa, timori per crisi energetica in Cina. (Rai News)

Al riguardo sotto osservazione vi sono titoli come Aluminium Corporation of China Ltd. In particolare sotto esame potrebbero essere i conti dell'importatore di gas indiano Petronet LNG e del distributore di gas urbano Indraprastha Gas Ltd. (Investire.biz)

Il freddo inverno tra 2020 e 2021 ha visto il Regno Unito e gran parte dell’Europa consumare le proprie riserve energetiche. Per fare un esempio, il gigante della distribuzione online Ocado ha smesso di fornire alimenti surgelati ai clienti del Regno Unito a causa della carenza di ghiaccio secco. (Fortune Italia)

Questo sta limitando la produzione ed anche tante aziende occidentali come Apple e Tesla che acquistano i semilavorati in Cina stanno accusando il colpo. Tuttavia c’è un problema: le materie prime anche quelle necessarie per produrre energia come carbone e gas stanno risentendo di forti spinte inflazionistiche (iLoveTrading)