Svolta Open Fiber Enel cede il 50% per 2,7 miliardi

Quotidiano.net ECONOMIA

Il piano vedrà investimenti per oltre 10 miliardi, compresi i 7,2 del più grande finanziamento infrastrutturale nella zona Emea siglato da Open Fiber con un pool di banche.

La guida operativa dell’azienda toccherà a Mario Rossetti, già dg di Open Fiber, che diventa ad succedendo a Francesca Romana Napolitano che, lo scorso agosto, era subentrata a Elisabetta Ripa.

Un futuro, quello di Open Fiber, che in qualche modo si intreccia per la rete unica con quello di Tim

Quella di ieri è stata una giornata storica per Open Fiber dopo quella della nascita nel 2015 e l’essere diventata il primo operatore Ftth (fiber to the home) in Italia e il terzo in Europa. (Quotidiano.net)

Ne parlano anche altre fonti

Rilevato provento a livello gruppo di circa 1,763 mld (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 03 dic - Enel perfeziona l'accordo per la cessione del 50% di Open Fiber. (Borsa Italiana)

Si è perfezionata in data odierna l’operazione di compravendita della partecipazione detenuta da Enel in Open Fiber (OF), in virtù della quale OF risulta direttamente controllata da Open Fiber Holdings, partecipata al 60% da CDP Equity (CDPE) e al 40% da Macquarie Asset Management (MAM). (Key4biz.it)

A copertura del nuovo piano industriale, il CdA ha approvato l'accordo raggiunto con Banca Santander, Banco BPM, BNP Paribas, Crédit Agricole, ING Bank, Intesa, Société Général e Unicredit che prevede linee di credito committed per 7,175 miliardi di euro L'Assemblea ha altresì nominato il nuovo Collegio Sindacale, che risulta composto da Angelo Colombo, Presidente, Eugenio Pinto e Simona Arduini, sindaci effettivi. (Finanza Repubblica)

(askanews) – Open Fiber ha annunciato il perfezionamento dell’operazione di compravendita della partecipazione detenuta da Enel, in virtù della quale la società risulta direttamente controllata da Open Fiber Holdings, partecipata al 60% da Cdp Equity (Cdpe) e al 40% da Macquarie Asset Management. (Agenzia askanews)

Cdp Equity, si legge in una nota, diventa cosi’ il maggiore azionista di Open Fiber con una quota complessiva del 60% del capitale. Franco Bassanini, presidente uscente della società che ha accompagnato nella fase di avvio, è stato ringraziato per il lavoro svolto (FIRSTonline)

L’Assemblea ha altresì nominato il nuovo Collegio Sindacale, che risulta composto da Angelo Colombo (Presidente), Eugenio Pinto e Simona Arduini (sindaci effettivi). Al Presidente uscente Prof. Franco Bassanini Open Fiber conferirà l’incarico di Senior Advisor (MondoMobileWeb.it)