Eni entra nel progetto per la costruzione del più grande parco eolico offshore al mondo

Sputnik Italia ECONOMIA

La costruzione del più grande parco eolico al mondo davanti alle coste dello Yorkshire, nel Mare del Nord, si svilupperà in tre fasi (A, B e C).

Dogger Bank è un banco di sabbia coperto dalle acque del mare circa 5mila anni fa, che si estende nelle acque territoriali di Regno Unito, Germania, Danimarca e Olanda.

L’italiana Eni entra a far parte del progetto per la costruzione del parco eolico offshore più grande al mondo. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una volta entrato a pieno regime, il parco eolico sarà in grado di produrre elettricità per oltre 6 milioni di famiglie britanniche, coprendo il 5% del fabbisogno nazionale. La società italiana investe per la prima volta sull’eolico in mare aperto, mettendo sul piatto 405 milioni di sterline, quasi 450 milioni di euro, per entrare nel più grande progetto al mondo di parco offshore. (FormulaPassion.it)

A regime il progetto più grande al mondo. I numeri a regime di Dogger Bank (l’asticella toccherà i 3,6 gigawatt) ne fanno il progetto più grande al mondo, capace di produrre elettricità rinnovabile pari a circa il 5% della domanda del Regno Unito (Il Sole 24 ORE)

Il 20% di Dogger Bank "consentirà di contribuire con 480 megawatt di energia verde al raggiungimento degli obiettivi Eni di capacità installata da rinnovabili nel 2025, pari a 5 gigawatt", come ha dichiarato l'amministratore delegato Claudio Descalzi. (la Repubblica)

Eni ne ha rilevato il 20% con un esborso pari a quasi 450 milioni di euro, che diventeranno 1,3 miliardi quando la centrale sarà ultimata. L’investimento di Eni nell’eolico – accanto a colossi del calibro di Equinor, la ex Statoil compagnia nazionale della Norvegia – non è però solo di natura finanziaria. (Il Primato Nazionale)

Eni, 450 milioni sull’eolico offshore «Un posto nel futuro dell’energia» di Celestina Dominelli. (Il Sole 24 ORE)

L’ingresso nel progetto Dogger Bank (A e B) consentirà di contribuire con 480 Mw di energia verde al raggiungimento degli obiettivi Eni di capacità installata da rinnovabili nel 2025, pari a 5Gw, e di sfruttare eventuali sinergie con il business retail. (Adnkronos)