Incentivi auto 2023, a che punto siamo? Fondi per elettriche e Plug-in ancora ampi

HDmotori ECONOMIA

I nuovi incentivi auto erano stati resi disponibili ufficialmente dal 10 gennaio 2023. Per l'anno in corso, il Governo aveva stanziato complessivamente 630 milioni di euro, risorse dedicate non solo alle auto ma pure per ai veicoli commerciali elettrici e al mondo delle due ruote. Per quanto riguarda il solo settore delle auto, ricordiamo che i fondi erano stati suddivisi in questo modo: 190 milioni per le auto con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km di CO2 (elettriche) 235 milioni per le auto con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km di CO2 (ibride Plug-in) 150 milioni per le auto con emissioni comprese nella fascia 61-135 g/km di CO2 Inoltre, il 5% del fondo a disposizione delle elettriche e delle Plug-in sarebbe stato utilizzato esclusivamente per gli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altri media

Sembra che la transizione dell’industria automobilistica italiana dai tradizionali veicoli a benzina e diesel richiederà più tempo di quanto inizialmente previsto. Quali sono e come usufruire degli incentivi auto? Questi incentivi riguardano soprattutto le auto elettriche. (iMilanesi Siamo noi)

Quanti sono gli incentivi? (Corriere della Sera)

Dieci euro: occhio al dettaglio che la fa valere quasi 2.000 euro. Per motivi abbastanza ovvi, una delle più popolari è la banconota da 10 euro, che si calcola circoli in quasi tre miliardi di esemplari in tutta la cosiddetta eurozona. (BlowingPost)

Sgravio totale fino a 3.000 euro per 36 mesi. Tra stipendio e contribuzione, una badante ad un anziano può arrivare a costare poco meno di 14.000 euro annui (considerando 900 euro di stipendio al mese più tredicesima). (Proiezioni di Borsa)

Sono in arrivo nuovi incentivi per chi vuole acquistare automobili elettriche e ibride plug-in. Le risorse potrebbero arrivare dal Pnrr, come ha spiegato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, parlando di “risorse aggiuntive per il piano di incentivi automotive”. (I-Dome.com)

Incentivi acquisto veicoli non inquinanti Per il 2023, la normativa prevede risorse pari a 610 milioni di euro di incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti (Studio Cataldi)